Progettista Peter Behrens
Periodo di costruzione 1901 - 1901
Tipo di costruzionecasa
Sistema costruttivomattoni, stucco e legno
Contesto suburbano
Stile art nouveau
Casa Behrens fu edificata alla periferia di Mathildenhöhe (Darmstadt - Germania) nel 1901 su progetto dell'architetto tedesco Peter Behrens, il quale si occupò anche dei particolari degli interni (mobili, asciugamani, dipinti, ceramiche, ecc). Costruita come sua abitazione personale, fu presto messa in vendita e servì soprattutto alla sua notorietà professionale. La struttura esterna è in mattoni e stucco, con interni in legno. La casa si articola attorno alla sala da pranzo ed alla sala di musica, mentre le stanze da letto e lo studio sono al piano superiore. Anche se rientra nello stile art nouveau, è stato detto da alcuni che ricorda l’architettura vernacolare tedesca, specie nelle coperture. L'abitazione di Behrens, andò parzialmente distrutta durante la seconda guerra mondiale. La sua costruzione è considerata il punto di svolta nella professione dell’architetto tedesco, quando lasciati i circoli artistici di Monaco di Baviera si allontanò dallo Jugendstill per avvicinarsi ad uno stile di design più sobrio ed austero.
Curiosità
La sala da pranzo, così come le altre camere di Casa Behrens, è stata giudicata un'opera d'arte, oltre ad essere dotata di grande funzionalità.Tutta la sua progettazione è stata sottoposta ad un principio ornamentale in cui le linee fluiscono in entrata ed in uscita, come se si trattasse di fasci di luce. L'intero arredamento fu acquistato da un medico di Berlino nel 1950. Due sedie e due poltrone di questo insieme furono venduti in un'asta a Monaco di Baviera nel 1988 ed oggi si trovano nel Museo Kunstler-Kolonie, Darmstadt, e nel Wolfsonian Collection, Miami Beach, Florida. Un'altra sedia fu venduta all'asta di Londra nel 1999.I documenti dell'epoca dimostrano che l'ensemble è stato fabbricato nel 1901 su richiesta di Emilie Reif di Nurnberg.
Il dubbio se i mobili apparsi a Berlino provengano da Casa Behrens o dalla sala da pranzo della famiglia Nurnberg non è ancora stato sciolto. Tuttavia, dal momento che Peter Behrens si trasferì a Berlino nel 1910 (dove morì nel 1940), e portando con se i suoi mobili da Darmstadt, si suppone che provengano da lì.
Nessun commento:
Posta un commento