2. Aggiornamento dell’autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra periodo 2008-2012 e del piano di monitoraggio
3. Delibere di aggiornamento delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra periodo 2008-2012
4. Delibere di ricognizione e rilascio delle autorizzazioni periodo 2008-2012
1. Rilascio della autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra periodo 2008-2012
Il decreto legislativo 4 aprile 2006, n.216, stabilisce l'obbligo per i gestori degli impianti che ricadono nel campo di applicazione della direttiva di presentare la richiesta di autorizzazione ad emettere gas serra. Il gestore, ai sensi dell’articolo 5 del suddetto decreto legislativo, effettua la domanda di autorizzazione entro 90 giorni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto. I gestori degli impianti cosiddetti "nuovi entranti", sono tenuti ad inviare il piano di monitoraggio, secondo le modalità indicate nella pagina dedicata al monitoraggio delle emissioni.
Di seguito si riporta la documentazione necessaria per la richiesta di autorizzazione, con particolare riferimento:
- ai moduli in linea per la richiesta di autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra o di richiesta di aggiornamento dell'autorizzazione, attivi all'indirizzo http://www.ages.sinanet.apat.it/;
- alla versione aggiornata delle istruzioni per la compilazione dei moduli in linea - versione 1.4 di gennaio 2009 (pdf compresso, 4.15 MB);
- alle risposte frequenti sul sito autorizzazioni - versione di luglio 2010 (pdf, 76.3 KB).
I rappresentanti dei gestori degli impianti autorizzati (che hanno sottoscritto la domanda di autorizzazione) risultano utenti già registrati del sito web. Tali utenti hanno ricevuto una e-mail contenente username e password per l'autenticazione e l'ingresso al sito per il primo accesso. Per gli utenti non registrati, invece, il primo accesso al sito è subordinato ad una procedura di registrazione da effettuare secondo le modalità indicate sul sito stesso.
A seguito del rilascio dell'autorizzazione, si apre l’istruttoria di assegnazione "nuovi entranti". I gestori sono tenuti al rispetto di quanto prescritto dal Regolamento “nuovi entranti chiusure” riportato in allegato B della Decisione di Assegnazione 2008-2012 e all’invio della documentazione integrativa ivi indicata. Le delibere di assegnazione delle quote relative agli impianti “nuovi entranti” sono pubblicate sulla pagina dedicata del sito del Ministero.
I gestori degli impianti possono richiedere eventuali chiarimenti sulle modalità di adempimento dei suddetti obblighi nonché segnalare eventuali problemi tecnici relativi alla compilazione della modulistica o alla trasmissione della stessa al seguente indirizzo di posta elettronica: ras.autorizzazione-ET@minambiente.it.
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