CAPE CANAVERAL - Curiosity, il rover della Nasa attrezzato a laboratorio atterrato due giorni fa su Marte, darà un grande contributo agli scienziati impegnati a studiare il fenomeno del cambiamento climatico sulla Terra. Dotato di sei ruote e dal peso di 900 chili, Curiosity - scrive il quotidiano britannico The Guardian - darà agli scienziati la «rara possibilità» di verificare le loro teorie sul fenomeno del cambiamento climatico sulla Terra.
RACCOGLIERÀ SEDIMENTI E DEPOSITI - Curiosity cercherà e raccoglierà sulla superficie di Marte sedimenti e depositi, che analizzerà poi grazie al suo sofisticato equipaggiamento. Gli scienziati si aspettano di ricevere informazioni sul cambiamento climatico di Marte (che un tempo era un pianeta caldo e piovoso)nel corso di miliardi di anni.
«Si può imparare come capire un'atmosfera guardando altre atmosfere», ha spiegato Mark Lemmon, scienziato dell'Università Texas A&M University, che lavora al progetto Curiosity. «Più cose sapremo sull'atmosfera di Marte, più capiremo la nostra», ha aggiunto.
Nessun commento:
Posta un commento