Il massimo della razionalizzazione degli spazi con i materiali “verdi” più innovativi: è il nuovo “Gymnasie Clapiers”, strabiliante esempio di innovazione nell'architettura sostenibile realizzata dallo studio francese Mdr Architectes a Montpellier, che ospita anche i loro uffici.
Prima di tutto, l'orientamento: la collocazione di finestre e porte è attentamente studiata per garantire la massima performance energetica dell'edificio. Nel lato che da' a nord, sono quasi totalmente assenti, mentre a ovest sono più spesse e strette. Finestre e saloni, inoltre, sono aperti strategicamente verso spazi interni come la palestra, per sfruttare al meglio la ventilazione naturale e mantenere gli ambienti freschi.
L'architettura è in generale molto compatta, senza spazio al decor e nell'ottica della razionalizzazione massima degli spazi disponibili. L'aspetto un po' austero della struttura è alleggerito da accenti di colore fluo su stipiti e cornicioni.
Le murature esterne sono realizzate in calcestruzzo isolato, mentre gli spazi all'interno sono isolati acusticamente e ricoperti di strati di legno che concorrono a garantire la preservazione dell'energia.
All'esterno, sono posizionate facciate in policarbonato che permettono di filtrare la luce naturale e massimizzare l'impiego di luce artificiale. Il policarbonato è trattato con nanogel tramite un processo di riempimento degli alveoli, a rafforzare ulteriormente le proprietà isolanti. Il materiale inoltre garantisce un notevole effetto suggestivo di sera, quando gli impianti sono in funzione, lasciando trasparire la luce a mo' di lanterna naturale.
L'edificio è inoltre ricoperto sui tetti da vegetazione, che armonizza la struttura con il paesaggio circostante.
Nessun commento:
Posta un commento