Situato a Lido di Camaiore (Lucca), l'ospedale “Versilia” è una struttura moderna, inaugurata nel 2002, e progettata secondi i canoni “dell’ospedale ideale” disegnato da Renzo Piano, con un'attenzione particolare all'ambiente e al paesaggio circostante e una razionalizzazione efficiente dei consumi energetici.
In questi giorni nella struttura viene collocata una turbina a gas Capstone C600 che, grazie all’installazione di un’applicazione cogenerativa, è la prima macchina del produttore americano a essere impiegata per la produzione di vapore in una struttura ospedaliera. L'impianto impiega una tecnologia “oil free”, brevetto unico al mondo della Capstone Turbine Corporation, che garantisce un'assoluta efficienza poiché non utilizza lubrificanti o liquidi refrigeranti, oltre a permettere ulteriori vantaggi tecnici (assenza di vibrazioni meccaniche, bassa rumorosità). Grazie al nuovo impianto, che sarà ultimato a ottobre andando a integrarsi a quelli di autoproduzione energetica già presenti, l'Ospedale Versilia, già primo in Italia a ottenere la certificazione di classe C, otterrà presto la classe B.
La struttura ha già raggiunto il ragguardevole obiettivo di ridurre i consumi del -30% dalla sua nascita, grazie a una serie di accorgimenti costruttivi d'alta efficienza: un involucro a “doppia pelle”, pareti trasparenti a taglio termico, un doppio sistema di trasporto robotizzato leggero e pesante, l'impiego dell’acqua di falda e il recupero dell’acqua piovana, nonché la generazione di energia attraverso un mix sapiente di tecnologie usate solo dove, quando e quanto serve.
Con il nuovo impianto, che produrrà 600 kWel, 630 kg/h di vapore a 8 bar e 400 kW di acqua calda a 90 °C, si prevede di risparmiare fino a 210 TEP, con una riduzione di 600 tonnellate all’anno di Co2. L'installazione prevede anche la predisposizione di un’applicazione di “turbo-cooling”, che condizionerà l’aria comburente della turbina grazie alla presenza di un frigorifero ad assorbimento, che trasformerà parte dell’energia termica di scarto della turbina stessa in energia frigorifera, utilizzata per mantenere la turbina a gas in condizioni tecniche di funzionamento “Iso” e cioè al massimo rendimento in ogni condizione di temperatura esterna.
Nessun commento:
Posta un commento