Piscine sospese al ventesimo piano d'altezza di un grattacielo. È “Sky Condos”, proposta dello studio messicano Dcpp Arquitectos, uno stupefacente grattacielo di lusso nato dall'idea di coniugare lo spazio esterno e il privato in una nuova forma costruttiva iconica e all'avanguardia.
Posizionato nel cuore della zona più ricca di Lima, il grattacielo a venti piani sorge di fianco a un campo dal golf. La struttura, tutta racchiusa in facciate di vetro, è caratterizzata dalla presenza di cortili sopraelevati in punti diversi del palazzo. Da ogni cortile “spuntano”, andando a invadere lo spazio esterno, piscine di cemento, disegnate dagli architetti senza alcuna barriera di sicurezza. Una maniera sicuramente visionaria per evitare di realizzare tutti gli appartamenti in modo identico tra loro e allo stesso tempo garantire che ognuno possa godere di un affaccio all'esterno.
L'alternanza tra i terrazzi sparsi lungo il palazzo e le piscine crea inoltre un gioco dinamico favorito dalla luce che filtra maggiormente e dalle ombre irregolari riflesse dalle piscine, oltre a garantire un maggior impiego di ventilazione naturale. Allo stesso tempo, l'abbondante uso di vetro per la struttura principale rende più armonica l'integrazione tra gli spazi privati e le loro “estensioni pubbliche” all'esterno.
Nessun commento:
Posta un commento