Sta per partire la ricostruzione dell’asilo di Palata Pepoli, frazione del comune di Crevalcore, in provincia di Bologna, uno dei più colpiti dal sisma del maggio scorso. Si tratta del primo intervento d’emergenza in Italia di Intervita Onlus e prenderà il nome di Asilo Volante: un progetto che nasce dall’unione di due idee, quella della yurta, la tradizionale tenda mongola,e della container architetture.
Uno spazio “volante”, efficiente, sicuro, antisismico, costruito velocemente, divertente e nomade. L’Asilo Volante sarà creato da moduli art container, completamente riciclati, e da una grande yurta al centro del progetto come spazio comune per i bambini.
L’intervento prevede una prima fase d’inserimento della placca antisismica e una seconda fase di ricostruzione di una struttura prefabbricata che sia modulare, efficiente ed ecocompatibile, ma non temporanea.
I valori di eco-sostenibilità del progetto si possono sintetizzare in: alta efficienza energetica, dovuta all'elevato livello di isolamento termico e all'alto rendimento degli impianti; emissione zero in atmosfera, grazie alle pompe di calore che non bruciano combustibili di nessun tipo; realizzazione a secco che rende veloce la costruzione dell'edificio e garantisce un alto il livello di flessibilità, tale da consentire facili modifiche nel tempo; utilizzo di materiali riciclati e riciclabili
A trasformare l’Asilo Volante in realtà ci penserà lo staff di tecnici coordinati dall’architetto Alessandro Marata, professionista bolognese e tra i protagonisti in Italia del green building.
Nessun commento:
Posta un commento