CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

venerdì 10 agosto 2012

Il faro delle isole Flannan Un arcipelago nel Nord Atlantico dove scompaiono i guardiani del faro.

Le Flannan, note ai viaggiatori come le “sette cacciatrici”, sono un piccolo gruppo di isole situate nel Nord Atlantico al largo della Scozia, a circa 30km dalle Ebridi Esterne.

Eileann Mòr, la più grande di queste, è la protagonista di un mistero che da più di un secolo alimenta le dicerie dei marinai: l’inspiegabile scomparsa dei guardiani del faro, costatata per la prima volta il 26 dicembre 1900 dai membri dell’equipaggio della nave Hespersus, inviata lì per approvvigionare i guardiani stessi.

I marinai trovarono sul piccolo tavolo all’interno del faro, parte dell’ultimo pasto dei guardiani, le lampade a olio piene e asciutte, i letti ordinati e l'orologio fermo, come se i guardiani dovessero tornare di lì a poco. Il diario era aggiornato fino al 15 dicembre e parlava di una violenta tempesta abbattutasi pochi giorni prima sull’isola; tuttavia il mistero s’infittisce perché nessuna tempesta fu registrata nella vicina isola di Lewis, Ebridi, e nemmeno dalle navi in transito in quei giorni.

Per anni gli investigatori si affannarono per risolvere questo enigma, ma senza fortuna. C'è chi dice che uno dei guardiani abbia ucciso gli altri 2 compagni, gettandoli in mare, ma che poi preso dal rimorso si sia suicidato. Chi invece parla di pirati e chi addirittura di fantasmi.

Nel 1971 il faro è stato automatizzato ed ora è stato anche elettrificato per mezzo di cellule solari poste sul lato sud della torre. E il mistero? Come sia andata, realmente, non possiamo saperlo con sicurezza. L'ipotesi di un’ improvvisa onda anomala, considerata la natura del clima della località, resta per ora la più probabile, ma in diario del faro lascia tutt'ora dubbiosi e senza alcune risposte.

Nessun commento:

Posta un commento