CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

giovedì 2 agosto 2012

Un nuovo polo per l'Assisted Living e la sanita' digitale

Nasce “Joint Open Lab”, laboratorio che ha l’obiettivo di creare un nuovo modello di relazione tra mondo industriale e università, per fondere ricerca e conoscenza accademica al know how e all’esperienza industriale. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Telecom Italia e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all'interno di un progetto più ampio di collaborazione che prevede anche borse di studio per dottorati di ricerca, contratti di Apprendistato e bandi di finanziamento.
Attorno al nuovo polo pisano verranno raccolte competenze trasversali in tema di progetti di ricerca e progetti didattici, per attivare nuove filiere o trasformare quelle già esistenti con lo scopo di accelerare i processi di innovazione e trasferire attivamente sul territorio i risultati della ricerca e preparare i futuri talenti. In particolare, il Joint Open Lab sarà centrato sul tema dell'Assisted Living e della sanità digitale. L’obiettivo è sviluppare lo studio di avanzate tecnologie nella sensoristica, robotica e comunicazione distribuita, ad esempio per la rilevazione dei movimenti (“motion capture”) nei processi riabilitativi, e la definizione di nuovi processi gestionali di tele-sanità abilitati dalle nuove tecnologie, attraverso la loro la sperimentazione in campo, per un nuovo modello di tele-sanità sostenibile.
L'accordo prevede che Telecom Italia contribuisca al Joint Open Lab con proprio personale di ricerca, strumentazione di laboratorio, piattaforme di servizio; Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa metterà a disposizione del laboratorio personale di ricerca, borsisti, stagisti e laureandi. Il laboratorio, inoltre, potrà partecipare a gare per l’accesso a finanziamenti per la ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.

Nessun commento:

Posta un commento