Una stazione di ricarica per auto elettriche gratuita, ad accesso libero e a impatto zero, perché sfrutta l'energia eolica. Succede ad Aprilia, in provincia di Latina, che per questa iniziativa si è guadagnato un primato europeo: in città è stato infatti inaugurato il primo punto di ricarica in Europa alimentato da fonti rinnovabili.
Inaugurata dal ministro dell'Ambiente Corrado Clini, la stazione “green” è stata realizzata da un concessionario Citroën, in collaborazione con il Polo per la mobilità sostenibile della Regione Lazio (Pomos), centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma. La sua principale caratteristica risiede nel fatto che la ricarica dell’e-car è “pubblica e gratuita”, ossia ogni possessore di auto elettrica – oltre ai ricercatori dell'Università La Sapienza per attività di ricerca e sperimentazione - può accedere al servizio, senza tessere o abbonamenti, che è completamente eco-sostenibile, in quanto l’utilizzo di energia rinnovabile si traduce in una assoluta assenza di emissione di CO2.
Il sistema è inoltre in grado di fornire al cliente tutte le indicazioni relative allo stato della ricarica del veicolo e al tempo restante: attraverso il pannello della centralina, l’utilizzatore è guidato dalle indicazioni circa i tempi e le modalità di ricarica.
La stazione di ricarica eroga due differenti prestazioni: carica veloce, fino all’80% delle batterie in 20 minuti in corrente continua a 400V, dieci volte più veloce di una ricarica tradizionale; carica tradizionale in 6 ore in corrente alternata. L’alimentazione della centralina avviene attraverso un generatore eolico di ultima generazione ad asse verticale e, successivamente, verrà integrato anche con un impianto fotovoltaico a concentrazione.
Nessun commento:
Posta un commento