Il Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Cestec, ha dato il via a una piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi per la manutenzione degli impianti termici.
Si tratta di un progetto sperimentale di portafoglio digitale che coinvolge, oltre al capoluogo lombardo, anche il comune e la provincia di Bergamo. Questo nuovo sistema è uno strumento innovativo ed economico che mira a semplificare gli obblighi degli operatori della manutenzione e a rendere più efficaci i compiti di controllo dell’amministrazione per le verifiche sugli impianti termici e, quindi, a migliorare l’impatto sull’ambiente degli impianti di riscaldamento.
Con il nuovo portafoglio elettronico, viene ricaricato (tramite home banking, sportelli bancari o con i circuiti Lottomatica e Sisal) un credito che verrà utilizzato di volta in volta, scalando le varie operazioni di pagamento per i contributi dovuti con la dichiarazione di avvenuta manutenzione.
Così facendo, grazie a tariffe uniche uguali in tutto il territorio regionale e all’adozione del portafoglio digitale, i manutentori degli impianti di riscaldamento non dovranno più eseguire operazioni diverse per i differenti enti locali, ma potranno effettuare in un’unica soluzione il pagamento sia del contributo dovuto alla Regione sia del contributo dovuto al Comune. Penserà Cestec alla gestione e alla ripartizione delle cifre dovute tra i vari enti interessati.
La realizzazione del portafoglio digitale è logica conseguenza e completamento del Curit, il Catasto unico regionale degli impianti termici, nato nel 2008, che ha dato omogeneità territoriale alle procedure e ai sistemi di monitoraggio degli impianti, con particolare riferimento al tema del rendimento energetico e delle prestazioni ambientali. Alla piattaforma informativa accedono enti locali, manutentori, amministratori di condominio e il nuovo sistema di tariffe uniche regionali e del portafoglio elettronico debuttano oggi, 1° agosto 2012.
Nessun commento:
Posta un commento