CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI
venerdì 3 agosto 2012
Windows 8: non chiamatelo Metro
Durante tutto l'ultimo anno Microsoft ci ha abituato al nome Metro per descrivere il nuovo stile dell'interfaccia di Windows 8. Ne hanno parlato alla stampa, l'hanno usato nella documentazione e hanno incoraggiato sviluppatori e blogger a usare questo termine per riferirsi alle nuove interfacce di Microsoft. Infatti l'ha menzionato anche quando parlava del nuovo Windows Phone, di Xbox 360 e del nuovo Office 2013.
Usando le parole di Microsoft, "Metro è il nostro nome in codice per il nostro linguaggio di design. Lo chiamiamo Metro perché è moderno e pulito. È veloce e in movimento. È centrato sul contenuto e sulla tipografia. Ed è interamente autentico."
Poi, ieri, Micorsoft ha fatto circolare un memo in cui chiede a tutti di smettere di usare il nome.
"Abbiamo usato Metro come un nome in codice durante lo sviluppo di molti dei nostri prodotti. Più ci avviciniamo alla data di lancio e più dobbiamo passare da un linguaggio interno a un dialogo per il consumatore finale che userà i nostri nomi commerciali," ha dichiarato un portavoce di Microsoft.
Sarà, ma la spiegazione non è plausibile.
È invece più plausibile che Metro AG, uno dei partner tedeschi di Microsoft, non sia felice del nome e abbia minacciato azioni legali.
Il nuovo nome non è ancora stato deciso (ed è per questo che Microsoft sta abbandonando un nome che conoscono tutti!), ma verrà temporanemanete usato il nome "Windows 8-style UI." Peccato, per una volta Microsoft aveva scelto un nome che resta impresso (voi, a oggi, avete capito la differenza tra Windows 7 Home, Premium, Ultimate, Pro, Basic e Starter?).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento