Leggevo proprio alcuni giorni fa su DownloadBlog, appena tornato dalle vacanze, della probabile fine di quel fenomeno web che è stato (e chissà se lo sarà mai più) ChatRoulette; con conseguente caduta, dalle stelle alle stalle, del suo 17enne creatore Andrey Ternovskiy.
Sarà la giovane età, sarà l'inesperienza, o quel pizzico di avidità che lo ha spinto a proseguire nell'avventura quando forse era giunto il momento di vendere, sta di fatto comunque che Andrey non appare più in grado di gestire un giocattolo che oramai sembra essergli sfuggito di mano; un giocattolo che rischia perfino di fargli passare guai legali, stante la facilità con cui ogni utente collegato può fare praticamente di tutto ed in maniera anonima (o quasi!), davanti ad una piccola webcam.
Ed in effetti, accedere a ChatRoulette da qualche giorno a questa parte non è poi così tanto facile, e qualche problemino tecnico deve pur averlo. Forse è per questo che il numero degli utenti sta calando considerevolmente, magari perchè alla ricerca di valide alternative.
Già, ma quali?
Esistono in rete siti simili a ChatRoulette, che siano gratuiti, senza registrazione, e offrano allo stesso tempo l'ebrezza degli incontri al buio? Mi sono anche io posto questa domanda, e per trovare una risposta, mi sono messo subito al lavoro, e i risultati della mia ricerca non si sono fatti attendere.
Li ho così sintetizzati e raggruppati in una lista di alternative, che vengo qui a condividere volentieri con voi.
Nessuna pretesa di essere esaustiva, ovviamente, ma credo che sia ugualmente una buona base di partenza.
Iniziamo subito!
Tinychat
Tinychat è una chat al 100% gratuita, online e senza obbligo di registrazione. E' molto completa e funzionale, ed oramai ben rodata.
Mette a disposizione numerose opzioni e la possibilità di creare rapidamente stanze virtuali dove videochattare con altri utenti. Tutte queste stanze, nonostante la semplicità dell'utilizzo, sono altamente configurabili.
Il successo incredibile di ChatRoulette ha spinto Tinychat, già molto famosa, ad implementare un servizio simile di incontri casuali (con il nome di Tinychat Next), alla quale poter accedere con il nostro account Facebook.
6rounds.
6rounds è molto più di una chat casuale. Anzi, questa funzione è marginale rispetto alla grande quantità di opzioni e possibilità di utilizzo che offre.
6rounds infatti è più che altro un ambiente interattivo on-line, che offre agli utenti una varietà di esperienze diverse da godere insieme. Tramite la combinazione di webcam, del real-time, applicazioni varie e social network, 6rounds offre una vasta gamma di opportunità: dal guardare video, a giocare in tempo reale, fino ad interagire insieme su Facebook e Youtube.
Richiede una registrazione gratuita, ma grazie a questo è possibile personalizzare al massimo il proprio profilo, e cercare di conseguenza utenti che rispondano alle nostre caratteristiche (sesso, età, nazionalità, preferenze musicali, ecc. ecc.)
Faceroulette
Ecco un altro dei moltissimi cloni nato sulla scia del successo di ChatRoulette.
A partire dal nome, per finire all'aspetto grafico, tutto ricorda molto da vicino il suo fratello maggiore. Non presenta al momento un grosso traffico di utenti, anche se è in crescita continua.
Link: Faceroulette.net
Omegle
Omegle può essere considerato un po' il capostipite di queste chat casuali, dotato di una grafica scarna, ma dove gli incontri si fanno davvero molto rapidi.
Anche in questo caso, come per Tinychat, il successo di ChatRoulette ha spinto i creatori di Omegle ad implementare l'utilizzo del video con la webcam, fino a quel momento non presente.
Con Omegle è possibile poi salvare il log di una chat, se ritenuta particolarmente interessante.
La ritengo molto efficiente e, probabilmente, dopo ChatRoulette, la più frequentata.
Link: Omegle
AnybodyOutThere
Un miscuglio di ChatRoulette, Facebook e Twitter. Questo in sintesi AnybodyOutThere.
Anzi, a dire il vero, di ChatRoulette ha ben poco. Manca dell'opzione video, e dell'incontro dettato dalla sorte. L'ho inserito in questa lista, perchè permette comunque di conoscere altre persone, e di chattare con ognuna di queste a tu per tu, e senza l'obbligo di registrazione.
L'obiettivo di questo servizio infatti è che la ricerca e l'incontro con l'altro utente avvenga non per caso, ma sulla base di un pensiero, una domanda, un commento o un concetto, che ognuno scrive e condivide (un po' come si fa con Twitter), dopodiché l'algoritmo del sito presenta una popolazione di utenti in un certo modo affine con quello che è stato condiviso.
Possiamo anche fare una ricerca per tag argomenti, o filtrare i risultati in base al sesso, e alla nazionalità.
Con la registrazione, possiamo ritagliarci un proprio spazio sociale dove creare la nostra cerchia di amici e rimanere in contatto con loro. Un po' come Facebook.
Link: AnybodyOutThere
CamStumble
Ecco qua un altro figlio della 'ChatRoulette Mania'! Come il suo modello al quale aspira, offre la possibilità di chattare con altri utenti casuali, potendo aggiungere audio e video alla chat testuale.
La differenza sostanziale tra i due servizi è che CamStumble presenta stanze tematiche, molte delle quali specificatamente per un pubblico adulto. Tra questi, è stata da poco implementata anche quella per soli gay.
Link: CamStumble
MyChanceRomance
MyChanceRomance è una nuova videochat a sorpresa in stile Chatroulette con l'opzione della scelta del sesso del partner (un po' come Tworl). Questa videochat vuole presentarsi come la felice integrazione della casualità tipica di ChatRoulette, e l'affidabilità dei servizi di dating online, ovvero di tutti quei siti di incontri dove trovare l'anima gemella.
Al momento del mio test comunque gli utenti collegati erano pochi (una cinquantina scarsa) e incontrare il partner casuale è stata davvero un'impresa.
Link: MyChanceRomance
Zupyo
Non appena entrati su Zupyo, sembra di essere su Chat Roulette tanto è la somiglianza estetica. In realtà, due aspetti sono fondamentalmente differenti:
1) La povertà di utenti presenti (difficilmente, almeno per ora, si arriva a dieci!)
2) La presenza di un' opzione interessante, che permette di entrare segnalando una parola chiave, una keyword, che ci caratterizza, e che in teoria dovrebbe farci incontrare utenti con una keyword simile.
Nella realtà, essendo poco frequentata, anche questa interessante feature non offre alcun valore aggiunto.
Peccato!
Link: Zupyo
Shuffle People
ShufflePeople si presenta proprio come un vero e proprio clone di ChatRoulette. Simili funzioni, e buona presenza di utenti (durante il mio test superava i 3000 "chattatori"). Un numero non male per un servizio che si presenta come un semplice imitatore.
Fa invece molta difficoltà a velocizzare le operazioni di contatto tra i due utenti. Non esagero a dire che è occorso più di un minuto prima di entrare in connessione con l'altro.
Link: Shuffle People
ChatHopper
Ed ecco a voi ChatHopper, una chat carina, davvero ben funzionante, ricca di utenti e di opzioni.
Oltre alla classica funzione di chat casuale alla ChatRoulette, qui possiamo inserire ulteriori dati, come il nome, il paese di origine e anche qualcosa che ci descriva.
Simpaticissima poi la sezione 'Hopping Hero' che mostra il video dell'utente del mese. Molto divertente.
E' poi possibile infine iscriversi alla newsletter per ricevere comodamente nella propria casella di posta le novità sui migliori video e immagini di sessioni avvenute su questa random-chat.
Insomma, una gran bella alternativa!
Link: ChatHopper.com
ChatRolling
ChatRolling è una videochat casuale dove possiamo selezionare alcune opzioni aggiuntive come la lingua (inglese o tedesco) ed il sesso della persona con la quale vogliamo chattare.
Particolare poi la posizione della finestra della nostra webcam, posta sulla destra anzichè sulla sinistra, come avviene in tutti gli altri siti simili.
Al momento è ancora troppo poco popolata (poco più di 10 utenti quando mi sono connesso io).
Link: ChatRolling
ChatVille
Chiudo l'argomento con ChatVille.
Più che un sito simile a ChatRoulette, si tratta di un'applicazione per Facebook che ne riprende il concetto di base (ovvero della videochat casuale).
Nessun commento:
Posta un commento