CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

mercoledì 30 maggio 2012

'Free City' di Fernando Romero

L’evoluzione delle esigenze, il progresso di nuove tecnologie e la stessa crescita della popolazione negli agglomerati urbani hanno da sempre costituito un tema d’indagine avvincente per pensatori, scrittori o progettisti di tutte le epoche.
Diverse e numerose sono state le proposte concepite, molte di esse contenenti progetti avveniristici, d’avanguardia o utopici.
La Free City è il modello proposto dall’architetto, urbanista, teorico filantropo messicano Fernando Romero. Porta il marchio Free Enterprise il concept ideato per una “Ecotopia” (“Utopia ecologica”) sostenibile del XXI secolo e intende essere una risposta alle nuove necessità globali a livello di popolazione, trasformazione del panorama urbano e ambiente.
Romero nel suo progetto propone uno schema sistematico esagonale da integrare a un eventuale tessuto urbano esistente, con, ad esempio, vie di trasporti disposte a raggiera che facilitino l’integrazione, la produzione, i servizi e la crescita del territorio. Gli edifici della Free City sarebbero progettati secondo i più alti standard energetici, in modo tale da renderli autosufficienti. Sistemi di raccolta di acqua piovana verrebbero integrati e, in maniera graduale, la città risulterebbe trasformata, passando dal vecchio modello al nuovo.
Un disegno ben preciso determinerebbe la distribuzione delle diverse aree: i servizi, le zone residenziali, le aree verdi, quelle dedicate alla socialità, le zone a uso misto, le zone industriali avrebbero una percentuale prefissata e sarebbero disposte in modo sistematico secondo i principi della sostenibilità, con attenzione particolare alla popolazione e all’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento