CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

martedì 22 maggio 2012

Il robot a quattro zampe per le emergenze

Un robot a quattro zampe, che corre, salta e supera gli ostacoli. Una nuova evoluzione nell'eccellenza robotica italiana, messa a punto dall'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, che si è ispirato al comportamento e alle caratteristiche del movimento di diversi quadrupedi, dal cane al cavallo.
Il nome del robot è HyQ, che sta per “Hydraulic Quadruped”, è stato progettato per sostenere l'uomo in situazioni di emergenza: edifici pericolanti o a rischio di esplosione, ambienti contaminati
come centrali nucleari o industrie chimiche. Attraverso un sistema di controllo reattivo della forza delle zampe HyQ è in grado di rispondere alle irregolarità del terreno. Il nuovo sistema di misurazione inerziale Imu (Inertial Measurement Unit) gli permette di superare rapidamente gli ostacoli e correggere i suoi passi in tempo reale per mantenere una postura predeterminata. I primi test, eseguiti su una pista di 20 metri, hanno dimostrato che HyQ è in grado di raggiungere la velocità di due metri al secondo. Secondo i coordinatori del progetto, Jonas Buchli e Claudio Semini, questa velocità “potrà essere superata su un percorso più lungo”.
Realizzato in alluminio, HyQ è lungo un metro, pesa circa 70 chilogrammi ed è stato sviluppato nel Dipartimento di Advanced Robotics (Advr) diretto dal professor Darwin Caldwell.
È in corso in questi giorni la presentazione di Hyq negli Stati Uniti, in occasione di una delle principali conferenze di robotica e automazione, Icra 2012 (International Conference on Robotics and Automation).

Nessun commento:

Posta un commento