CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

giovedì 31 maggio 2012

Terremoto Emilia: dall’Emilia Romagna alla Liguria, si attendono nuove scosse

Terremoto Emilia- Gli esperti parlano di situazione anomala perché l‘attività sismogenetica sta interessando soprattutto il Nord e il Sud Italia: ipotizzando l’apertura di una nuova faglia nella dorsale appenninica.

 La mappatura delle scosse- Da circa due settimane in Italia si registra una forte attività sismica. Oggi, martedì 29 maggio in Emilia Romagna, dopo il 20 maggio scorso e per la seconda volta, si è registrata una nuovo scossa. Ma la terra ha tremato anche in Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Marche. Ed eventi sismici, di minore entità, si registrano anche in Calabria e in Basilicata. Giampaolo Giuliani in un’intervista rilasciata  ad Affaritaliani.it. ha dichiarato che questa è una situazione anomala, Una dinamicità sismica così forte non si verificava dal 1700-1800. Le nostre generazioni non hanno mai vissuto niente di simile”. Lo stesso Giuliani era balzato all’onore delle cronache in occasione del devastante terremoto che, il 6 aprile 2009, aveva colpito L’Aquila e l’Abruzzo.

Cosa dicono Giuliani e gli altri esperti- Anche Beppe Grillo ha intervistato Giuliani. Il leader del Movimento 5 Stelle lo presenta con le seguenti parole: “Giampaolo Giuliani è in grado di anticipare di 6-24 ore il manifestarsi di un terremoto. La sua ricerca sui precursori sismici ha salvato la vita a quanti, nel 2009 in Abruzzo e in questi giorni in Emilia Romagna, hanno dato ascolto ai suoi allarmi”.  E gli altri esperti, cosa dicono? Alessandro Amato, sismologo presso INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), spiega che all’origine del terremoto potrebbe esservi la rottura di una nuova faglia. Sulla stessa linea Fabrizio Vannelli, vicepresidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, che in un’intervista all’AgenParl afferma che si sta assistendo a una recrudescenza del movimento di una placca… Secondo Vannelli, la sequenza di scosse proseguirà per diverso tempo e  “bisogna capire, adesso, cosa sta succedendo perché, nel quadro generale,  c’è qualche anomalia”.

Nessun commento:

Posta un commento