CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

mercoledì 5 settembre 2012

Come creare da soli ebook in formato epub

Uno dei formati più diffusi al momento, e più adatti alla maggior parte di libri elettronici, è il formato epub. Molti dispositivi elettronici per la lettura di libri digitali hanno privilegiato il ricorso a questo tipo di estensione, gradita per più di un motivo. Chi vuole creare ebook personali può dunque ricorrere al formato .epub e cercare quindi software che sviluppino i libri in tal senso.

I vantaggi di ebook in formato epub

Prima di fornire una panoramica sui software più interessanti e di semplice utilizzo atti alla creazione di ebook nel formato .epub, vediamo quali sono i vantaggi di questo tipo di file, apprezzati anche da Apple che ne permette la lettura su iPhone e iPad. Innanzitutto, si tratta di un formato aperto, che garantisce un ampio margine di adattibilità ai vari tipi di ebook, kindle escluso in quanto proprietario di un proprio formato .azw. E' possibile comunque convertire attraverso appositi programmi gli ebook da un formato all'altro.
Un'altra caratteristica degli ebook in epub è la grafica raster e la possibilità di adattarsi a più tipi di font e di permettere tutte le funzionalità legate al linguaggio XML. Inoltre, questo formato garantisce l'utilizzo degli stili standard dei CSS. Come gli altri formati proprietari, anche l'epub supporta i DRM.

Creare ebook epub: i programmi

Se volete creare un ebook, il passo fondamentale è installare Adobe InDesign, che già dalla versione CS4 permette, dopo aver terminato un lavoro, di esportarlo nel formato epub. L'ultima versione, la CS5, offre tante novità dedicate agli scrittori ed editori di ebook. Innanzitutto, CS5 permette la configurazione di parametri come i metadati, l'inserimento delle immagini e le modalità di formattazione dei contenuti testuali. Una volta creato il file .epub, viene automaticamente creata un'anteprima in jpeg relativa alla copertina del documento, che può essere molto utile in sede di vendita o visualizzazione online.
Un software molto interessante, e soprattutto gratis, è Feedbooks: si tratta di un programma online che permette di realizzare epub a partire da un file in nostro possesso. In pratica, basta registrarsi e caricare il documento da convertire: Feedbooks offre all'autore la possibilità di formattare il testo, inserire i capitoli e i dati dell'autore, e fornire il libro in formato digitale in vari formati, epub compreso.

Nessun commento:

Posta un commento