È in fase di costruzione a Osaka il nuovo edificio da record del Giappone. Si chiama Abeno Harukas e nella mattinata di giovedì scorso ha raggiunto i 300 metri di altezza conquistando il primato di grattacielo più elevato del Paese.
Destinata a ospitare uffici e attività ricreative, la struttura di 60 piani stabilito il suo record con l'installazione di una trave in acciaio di 11 metri sulla parte superiore, battendo la Yokohama Landmark Tower, alta 296 metri.
L’edifico sorge nella parte meridionale della città di Osaka, seconda area metropolitana più grande del Giappone dopo Tokyo, e sarà un nuovo punto di riferimento cittadino, al centro di un hub di terminali ferroviari. Abeno Harukas offrirà una superficie totale di oltre 300.000 metri quadrati, dove ospiterà un museo, un hotel, grandi magazzini e diversi ristoranti e uffici.
I visitatori dovranno attendere ancora un po’ di tempo prima di poter entrare nel nuovo grattacielo, il cui completamento non è previsto prima del 2014.
È invece già nel pieno dell’attività un’altra struttura giapponese da record. Stiamo parlando della Tokyo Sky Tree, la torre per le telecomunicazioni più alta al mondo con i suoi 634 metri di altezza, che nei primi cento giorni dall’apertura, avvenuta il 22 maggio scorso, è stata visitata da 1,62 milioni di persone, circa il 30% dell'obiettivo di 5,4 milioni stilato per il primo anno.
Nessun commento:
Posta un commento