CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

martedì 24 aprile 2012

La vera storia di Torre Angela



CopertinaLa casa editrice CivilMente Edizioni ha dato vita a una collana sui quartieri di Roma e la prima pubblicazione di questa collezione riguarda Torre Angela, quartiere situato alla periferia Est di Roma, tra la via Casilina e la Prenestina, ex borgata dell'Agro Romano e oggi quartiere facente parte del Municipio VIII.
Si tratta di un libro che per la prima volta affronta la storia di questo quartiere come non è stata mai raccontata: da quando questo territorio era parte integrante della Campagna Romana e ha avuto un ruolo determinante nelle vicende storiche che hanno caratterizzato la città di Roma, fino al moderno quartiere del 2012, passando per la lottizazione e le costruzioni abusive, i vari piani regolatori di Roma, la speculazione edilizia, la perimetrazione delle borgate, il condono edilizio, l'immigrazione massiccia, le battaglie dei cittadini e la "civiltà dei consumi". Ma raccontando soprattutto come è cambiato il territorio e la vita delle persone in questa zona di periferia. Le testimonianze raccolte tra la popolazione e i documenti d'archivio consultati dagli autori permettono al lettore di rivivere i tempi passati in un quartiere considerato a torto di secondo piano rispetto a quelli centrali della città.
Ci sono più di cento fotografie "storiche", carte topografiche, testimonianze, dati statistici e molto altro materiale inedito.
La parte conclusiva del libro, che è diviso in tre parti, consente ai cittadini di capire quali sono i provvedimenti che il Comune di Roma vorrebbe e potrebbe attuare nei prossimi anni per cambiare il quartiere.
Al termine della lettura i cittadini comprenderanno meglio il valore del loro territorio e avranno meno difficoltà a considerare il quartiere come l'estensione della propria casa, impegnandosi a renderlo migliore, più a misura d'uomo, in una parola più civile.
Il libro si trova in tutte le edicole di Torre Angela, nelle migliori librerie di Roma, oppure si può richiedere direttamente alla casa editrice inviando una e-mail all'indirizzo info@civilmente-edizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento