CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

martedì 24 aprile 2012

Nieuwegein ha una nuovo centro polifunzionale

Lo studio di architetti danese 3XN ha recentemente ultimato il nuovo municipio e centro culturale della cittadina olandese di Nieuwegein, situata a soli 5 km a sud di Utrecht.  In accordo con la rapida crescita della popolazione del luogo e con nuove esigenze, il nuovo edificio è nato con l’obiettivo di adempiere alle funzioni amministrative, ma anche essere fulcro della vita culturale della comunità e catalizzare la sua vita sociale. 
L'architettura è stata, dunque, concepita, in funzione del ruolo della struttura. La costruzione prende slancio dall’ampio e luminoso atrio, da cui parte una scalinata dall’estetica scultorea che connette la base con i diversi piani e facilities, quali la biblioteca, il centro servizi civici, il bar, il centro culturale e altri spazi commerciali.
Al fine di essere connesso con la vita quotidiana dei cittadini, il City Hall include in sé una vasta gamma di attività di ogni giorno, facendo sì che esso sia vivo e in “movimento” quasi durante le 24 ore e rendendo ancora più forte la sua connessione con l’area residenziale circostante all’edificio. I piani che lo compongono sono in totale 5, ma sono visibili dall’atrio, in maniera tale da permettere agli impiegati o ai visitatori di visualizzare la funzione di ognuno. I diversi livelli sono collegati dalla scalinata a chiocciola aperta e la rotazione del piano consente all’osservatore di ampliare la propria vista da un piano all’altro a ogni livello. Il cristallo usato dagli architetti permette di sfruttare al massimo la luce naturale, che al quarto piano si diffonde particolarmente grazie a un’ampia vetrata.
L’edificio è dotato di due facciate: la prima e più interna è di tipo tradizionale in cemento armato e vetro, mentre la seconda più esterna è composta da un cristallo serigrafato che “fodera” l’intera struttura, evitando così la luce del sole diretta nelle aree di lavoro, mentre gli spazi comuni e il ristorante ricevono tutta la luce naturale e godono di una vista aperta della città. Le serigrafie sul vetro rappresentano forme geometriche tridimensionali in blu e grigio.

Nessun commento:

Posta un commento