L'evento è organizzato dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova, in collaborazione con Veneto Nanotech (Distretto veneto delle nanotecnologie) e con il supporto di Imast (Distretto campano dei materiali compositi)
La manifestazione ha suscitato notevole interesse mondiale, che risulta evidente oltre che dall’elevato numero di registrazioni da paesi extra-europei, anche dal patrocinio da parte di 26 associazioni tecnico-scientifiche di tutto il mondo e dalla presenza di numerose aziende leader mondiali nel settore, quali ad esempio Alenia, Airbus, Boeing, Lamborghini.
La conferenza costituisce un momento di incontro importante per tutti i ricercatori e il personale tecnico del mondo industriale che si occupano di materiali compositi ed è finalizzata all’aggiornamento sulle attività di ricerca in corso, alla promozione di attività di collaborazione e alla proposta di nuove tematiche di ricerca di potenziale interesse industriale.
Uno degli obiettivi primari, che contraddistingue la quindicesima edizione della conferenza dalle quelle precedenti, è infatti il potenziamento dello scambio culturale e dell'interazione tra il mondo della ricerca e il mondo industriale, per stimolare e supportare l'innovazione in questo settore. È in questa direzione che si inseriscono le oltre 50 sessioni tematiche organizzate su specifici argomenti da esperti di livello mondiali e una serie di tavole rotonde focalizzate su temi di interesse industriale.
Il convegno copre tutte le aree relative allo sviluppo di componenti in materiale composito: dalla formulazione e produzione dei materiali alla progettazione di componenti e, infine, alle applicazioni convenzionali ed avanzate. Oltre ai temi classici del convegno, legati ad esempio a problematiche di resistenza, metodologie di calcolo e tecnologie di produzione, ampio spazio sarà dedicato ai compositi naturali, "verdi" e riciclabili, realizzati cioè con fibre naturali e matrici biodegradabili. Non manca inoltre un forte numero di contributi su altre tematiche di avanguardia, come ad esempio i nanocompositi e le nanotecnologie applicate ai polimeri e compositi, nonchè i materiali per le energie rinnovabili (sia per la produzione sia per l'immagazzinamento).
Informazioni aggiornate sull'evento e il programma della conferenza sono disponibili sul sito della conferenza: www.eccm15.org.
Nessun commento:
Posta un commento