La Presidente del Brasile Dilma ospita il vertice e ha il potere di riaprire il dibattito chiedendo scadenze certe per la fine dei sussidi a chi inquina, ma potrebbe anche decidere di lasciare il tavolo e lavarsene le mani utilizzando il debole linguaggio elaborato da un gruppo di burocrati. Possiamo fermarla prima che ciò accada.
Dilma ha 2 giorni per diventare l'eroina globale del clima. Firma questa petizione urgente e girala a tutti: non appena raggiungeremo i 500.000 firmatari Avaaz la consegnerà direttamente nelle mani di Dilma e pubblicherà l'appello su una paginata intera del Financial Times:
http://www.avaaz.org/it/save_rio_save_the_planet/?boKzBcb&v=15351
Nelle ultime due settimane abbiamo fatto enormi passi in avanti per mettere fine ai sussidi ai combustibili fossili. Insieme abbiamo:
- Disteso giganteschi assegni da mille miliardi con i nostri amici dell'organizzazione 350 sulle spiagge di Rio e a Los Cabros, conquistando così l'attenzione dei maggiori media in tutto il mondo e consegnando la richiesta forte di un milione di firme per fermare i dannosi sussidi a chi inquina.
- Consegnato una petizione con oltre 750.000 firmatari direttamente al Primo ministro inglese Cameron e al delegato messicano al vertice del G20.
- Influito enormemente sul voto in un sondaggio dell'Onu, facendo dei sussidi ai combustibili fossili la priorità del vertice sulla Terra. Abbiamo vinto con oltre il 66% dei voti!
- Sommerso i ministri dell'ambiente del Messico e della Nuova Zelanda di messaggi chiedendo di mettere fine ai sussidi a chi inquina.
- E il nostro team sul posto a Rio e Los Cabos non si è mai stancato di fare pressione sui politici, partecipando a decine di incontri con rappresentanti di alto livello dei paesi chiave.
http://www.avaaz.org/it/save_rio_save_the_planet/?boKzBcb&v=15351
Il movimento per mettere fine ai sussidi ai combustibili fossili è a un punto di svolta. Siamo stati in più di un milione a firmare la petizione per chiedere ai leader di agire, da Rio a Nuova Delhi, da Londra a Sidney. Mentre entriamo nell'undicesima ora del vertice sulla Terra a Rio, continuiamo a spingere fino alla vittoria!
Con speranza,
Iain, Antonia, Jamie, Emma, Ricken, Diego, Pedro e tutto il team di Avaaz
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Rio+20 a rischio stallo e da Twitter parte la sfida (la Repubblica)
http://www.repubblica.it/ambiente/2012/06/19/news/rio_20_rischio_twitter-37484872/
#EndFossilFuelSubsidies: raccolta di firme e tempesta di twitter a Rio+20 (Linkiesta)
http://www.linkiesta.it/blogs/voglio-cambiare-aria/endfossilfuelsubsides-raccolta-di-firme-e-tempesta-di-twitter-rio20
A Rio si profila un fallimento colossale (Il Fatto Quotidiano)
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/20/a-rio-si-profila-un-fallimento-colossale/269388/
Summit di Rio, tempesta su Twitter (Sky)
http://tg24.sky.it/tg24/eco_style/2012/06/19/rio_summit_twitter_storm_iniziative_online.html
Il Video delle Proteste al G20 contro i Combustibili Fossili (Reuters) [EN]
http://in.reuters.com/video/2012/06/19/g20-fossil-fuel-protest?videoId=236062951&videoChannel=117460
Rio+20, punire l'ecocidio per rilanciare la Green Economy (Eco Blog)
http://www.ecoblog.it/post/18889/rio20-punire-lecocidio-per-rilanciare-la-green-economy
CHI SIAMO
Avaaz.org è un'organizzazione no-profit e indipendente con 14 milioni di membri da tutto il mondo, che lavora perché le opinioni e i valori dei cittadini di ogni parte del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 19 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 14 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.
Nessun commento:
Posta un commento