CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

venerdì 22 giugno 2012

Costruzioni in legno: la Cslp pubblica le Linee Guida per l'uso di materiali innovativi

La Commissione superiore dei lavori pubblici ha pubblicato le Linee Guida per l’impiego di prodotti, materiali e manufatti innovativi in legno per uso strutturale, approvate il 13 marzo 2012.
L’obiettivo è fornire indicazioni e fissare i requisiti necessari per l’impiego di quei prodotti o manufatti innovativi, ai sensi delle norme tecniche delle costruzioni, destinati ad un uso portante nelle costruzioni in legno.
Nello specifico, sono materiali/prodotti che rispondono al requisito di “resistenza meccanica e stabilità” ai sensi della Direttiva Prodotti da Costruzione e per i quali non è disponibile né una norma europea armonizzata, né un iter di qualificazione.
In tali casi, il produttore deve richiedere una Certificazione di idoneità tecnica all’impiego.
I contenuti tecnici delle Linee Guida approvate integrano le indicazioni e prescrizioni sul materiale costruttivo “legno” contenuti nelle Norme tecniche vigenti, le quali devono intendersi comunque applicabili, per quanto possibile, ai prodotti in esame.
I contenuti delle Linee Guida si applicano anche per i prodotti provenienti dall’estero per i quali è richiesto il riconoscimento dell’equivalenza della procedura adottata nei paesi di origine.
La direttiva appena pubblicata indica, infine, i documenti che il richiedente deve presentare al STC per il rilascio della certificazione di idoneità tecnica all’impiego e illustra l’iter istruttorio delle istanze.

Nessun commento:

Posta un commento