È stata pubblicata la nuova edizione della norma CEI 79-3 sugli impianti di allarme intrusione e rapina che si configura allineata con la terminologia e con la logica di classificazione dei sistemi di allarme intrusione e rapina definiti dalla Norma CEI EN 50131-1 e integra alcune sezioni tratte dalla guida di applicazione CEI CLC/TS 50131-7:2010.
Nell’aggiornamento della norma è stato inoltre introdotto un metodo tabellare per la determinazione del livello di prestazione di un impianto, come alternativa al metodo analitico.
La progettazione di un impianto di allarme intrusione e rapina parte dalla definizione delle aree da proteggere e del livello di prestazione che dovrà essere garantito, per giungere alla scelta dei componenti, secondo criteri di funzionalità e prestazioni coerenti con l’obiettivo definito sulla base dell’analisi del rischio e con la classe ambientale caratteristica del luogo di installazione.
Lo scopo della Norma CEI 79-3 è quello di descrivere un processo efficace ed efficiente di progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione degli impianti di allarme intrusione e rapina, in modo che forniscano le prestazioni prescritte riducendo al minimo gli allarmi indesiderati.
I responsabili della progettazione, installazione, collaudo e manutenzione di un impianto di allarme intrusione e rapina (I&HAS) possono contare quindi su un quadro completo e coerente tra norma impianti nazionale e la serie di norme europee EN 50131 relative ai sistemi di allarme e componenti.
Nessun commento:
Posta un commento