CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

giovedì 21 giugno 2012

Sostenibilita' ambientale: quali sono i comuni italiani piu' virtuosi?

Si è tenuta il 13 giugno, presso la sede dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), la cerimonia di premiazione dei Comuni vincitori della terza edizione del “Premio sostenibilità ambientale e sociale per il comune - Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”, organizzato da Ancitel Energia & Ambiente e Saint-Gobain con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, dell’Associazione italiana comuni italiana (Anci) e del Consiglio nazionale degli ingegneri.
La giuria - composta tra gli altri da Armando Zambrano, presidente del Cni - ha premiato sei amministrazioni comunali di Carbonia (CI), Verona, Basiglio (MI), Felino (PR), Portogruaro (VE), Bareggio (MI), dove sono state individuate le migliori esperienze in due categorie: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni edifici a uso abitativo, già esistenti, di proprietà oppure gestiti dal Comune); edilizia comunale non abitativa (realizzazione di nuovi edifici di servizio quali asili, scuole, sedi comunali, edifici ad uso pubblico quali impianti sportivi). Carbonia è stata premiata per l’intervento di edilizia sperimentale nelle vie Manzoni e Angioi, che si inserisce nel più ampio processo di riqualificazione edilizia, urbanistica e sociale del territorio comunale. Il progetto consiste nella realizzazione di 25 alloggi - attualmente in corso di ultimazione - suddivisi in 5 blocchi di tre piani fuori terra destinati alle abitazioni, più un piano seminterrato adibito a garage, riserve idriche e locale contatori. L’intervento è impostato sui temi della bioarchitettura e del risparmio energetico, rispettando e valorizzando le peculiarità urbanistiche di Carbonia, raro esempio di “Città di Fondazione”, nata negli anni trenta del Novecento per ospitare le maestranze impiegate nelle miniere di carbone.
“Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000” è il progetto che ha fatto meritare a Verona il premio, grazie all’introduzione di soluzioni avanzate nel campo dell’efficienza energetica. La tecnologia e la valorizzazione delle risorse naturali si fondono in un intervento di architettura sostenibile con un linguaggio semplice e moderno, che ben si inserisce nel contesto urbano.
Il comune di Basiglio è stato premiato per il Centro di integrazione intergenerazionale, un luogo di incontro tra generazioni e interessi culturali differenti e di ricerca tecnologica, per creare una struttura a basso impatto ambientale e il più possibile autonoma dal punto di vista energetico. Il linguaggio architettonico dell’edificio riesce a coniugare le esigenze prestazionali energetiche con la qualità “naturale”, che emerge in modo costante da tutte le angolazioni.
La linearità dell’intervento, essenziale e sobrio nelle sue forme, racchiude uno spazio all’interno del quale la sostenibilità si pone come esperienza quotidiana per le nuove generazioni. È questa la motivazione del riconoscimento del premio al Nuovo polo scolastico del comune di Felino, che comprende una scuola primaria, una scuola secondaria inferiore, oltre ad un piccolo palazzetto dello sport, un piccolo auditorium, una mensa e una serie di spazi complementari destinati all’uso collettivo.
Infine, Portogruaro è stato premiato l’intervento alla sede del Polo dell’innovazione strategica (Polins). Localizzato presso l’Eastgate Park, un parco logistico-industriale-artigianale sottoposto a regime volontario di gestione ambientale, l’edificio polifunzionale è certificato in Classe A+ secondo gli standard di CasaClima, utilizza materiali ecosostenibili come la fibra di legno e fonti di energia rinnovabile, quali geotermico e fotovoltaico.

Nessun commento:

Posta un commento