Sul BUR n. 43 del 5 giugno 2012 è stata pubblicata la deliberazione della Giunta Regionale n. 849 del 15 maggio 2012, la quale, in applicazione a quanto disposto dalla l.r. n. 20/2002, approva l'elenco regionale degli alberi monumentali predisposto dall'Azienda regionale Veneto Agricoltura, la presa d'atto della relazione di Veneto Agricoltura illustrativa del lavoro svolto comprensiva della scheda tipo di censimento e la presa d'atto dell'elenco delle piante costituenti "Albero di pregio della Regione Veneto.
Con la legge regionale 9 agosto 2002, n. 20 "Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali" la Regione Veneto ha disciplinato l'individuazione degli alberi monumentali di alto pregio naturalistico e storico di interesse paesaggistico e culturale al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e il paesaggio della regione.
Sono considerati alberi monumentali di alto pregio naturalistico e storico e di interesse paesaggistico e culturale: a) gli alberi isolati o facenti parte di formazioni boschive naturali o artificiali che per età o dimensioni possono essere considerati come rari esempi di maestosità o longevità; b) gli alberi che hanno un preciso riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali.
L'art. 3 della L.R. n. 20/2002 prevede che l'Azienda regionale Veneto Agricoltura definisca la metodologia di rilevazione ed i contenuti informativi di una scheda tipo e predisponga quindi sulla base di questi l'elenco regionale degli alberi monumentali. La scheda tipo e l'elenco regionale degli alberi monumentali sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Le dotazioni finanziarie previste per l'attuazione della citata legge regionale, quantificate inizialmente in euro 51.645,00 per ciascuno degli esercizi 2002, 2003 e 2004, sono state a suo tempo, con successivi provvedimenti della giunta regionale, trasferite all'Azienda regionale Veneto Agricoltura, la quale ha dapprima predisposto un "piano di lavoro triennale" per l'applicazione della L.R. n. 20/2002, comprendente la previsione della scheda tipo di censimento degli alberi monumentali, la raccolta del materiale già pubblicato o disponibile presso altri soggetti pubblici e/o privati e la realizzazione del software specifico di gestione delle schede.
Nessun commento:
Posta un commento