CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 23 aprile 2012

Imu: le imprese sono le piu' tartassate

Quale sarà il costo medio che i proprietari di immobili dovranno sostenere con l’applicazione dell’Imu? Ha fornito una risposta a questa domanda la Cgia di Mestre, stimando che sulle imprese manifatturiere graverà un peso fiscale annuo medio pari a 3.889 euro, sui proprietari di magazzini/convitti 2.378 euro, sui titolari di uffici e botteghe artigiane 727 euro.
Sugli immobili a uso abitativo, invece, il carico fiscale in capo ai proprietari di seconde-terze case sarà pari a 663 euro, mentre i proprietari di prima casa dovranno sborsare 203 euro.
“Soprattutto per le imprese – sottolinea Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre – sarà una vera e propria stangata. Inoltre, c’è il rischio che allo scadere del contratto di locazione molti proprietari, per compensare questi maggiori costi, chiederanno un forte aumento del canone di affitto. Un pericolo che rischia di mettere sul lastrico soprattutto i piccoli imprenditori che, nel 60% dei casi, sono in affitto”.
Dalla Cgia ricordano inoltre che le ultime stime ufficiali, relative al gettito Imu, quantificano le future entrate per lo Stato e i Comuni pari a circa 21,4 miliardi di euro, di cui 3,4 miliardi relative alle abitazioni principali e relative pertinenze.

Nessun commento:

Posta un commento