CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 23 aprile 2012

Joseph Paxton Architetto


Data di nascita3 agosto 1803
CittàMilton Bryant, Bedfordshire
Data morte 8 giugno 1865
Nazione Inghilterra
Architetto britannico specializzato nella progettazione di giardini, Joseph Paxton nacque nel 1801 a Milton Bryant, nel Bedfordshire, in una famiglia di contadini. Iniziata la sua carriera come orticoltore e giardiniere, si rivelò poi un geniale costruttore di serre, anche gigantesche, che realizzò utilizzando il ferro e il vetro, servendosi di accorgimenti tecnici d'avanguardia. Fu tra i primi ad utilizzare le strutture metalliche per tale tipo di costruzioni, intuendone le grandi possibilità tecniche e gli spettacolari e innovativi effetti formali. A lui si devono l'ideazione e la realizzazione di numerosi parchi pubblici e privati, fra cui quelli di Chatsworth e di Birkenhead. Progettò anche abitazioni, contraddistinte dall'impiego del vetro.
Come sovrintendente ai giardini del duca di Devonshire, a Chatsworth si cimentò nella costruzione di serre di grandi dimensioni. Nel 1850 costruì la Lily House, dove per primo riuscì a far crescere degli esemplari di ninfea provenienti dall'Amazzonia. Tale attività lo portò alla progettazione del Crystal Palace per l'Esposizione internazionale di Londra del 1851: costruito esclusivamente con unità prefabbricate, in ferro e vetro, fu la più grande architettura di quel tipo creata fino ad allora.
Grazie alla celebrità procuratagli dal Crystal Palace, nel 1854 Paxton fu nominato baronetto ed entrò in parlamento.
Rimase Capo Giardiniere a Chatsworth, ma assunse un gran numero di altri progetti, lavorando all'ideazione di parchi pubblici, fornendo proposte di miglioramento per il Royal Botanic Gardens a Kew e disegnando una casa di campagna, Mentmore Towers, per il Barone di Rothschild.
Nel 1831, Paxton pubblicò una rivista mensile, The Horticultural Register, cui seguirono nel 1834 la rivista di Botanica, the Pocket Botanical Dictionary nel 1840, Il giardino fiorito nel 1850 e il Calendario delle operazioni di giardinaggio. Inoltre, nel 1841 fu co-fondatore del più famoso periodico di orticoltura, "The Gardeners' Chronicle" insieme a John Lindley, Charles Wentworth Dilke e William Bradbury, di cui in seguito divenne l' editore.
Tra le serre più note, progettate da Paxton, troviamo anche la Great Sove per le sue sorprendenti dimensioni (lunghezza 84 metri, larghezza 34 e altezza 20 metri) costruita nel 1836/40 e demolita nel 1920.
L'architetto Joseph Paxton morì l'8 giugno 1865 a Sydenham.

Opere

1836/40 - Great Sove
1850 - Lily House
1851 - Crystal Palace

Altri progetti di Parchi e giardini
- Lismore Castle Gardens
- Hesketh Park
- People's Park Halifax
- Princes Park, Liverpool
- Birkenhead Park
- Somerleyton Hall Garden
- Chatsworth Park, Derbyshire
- Chatsworth Garden
- Tatton Park

Pubblicazioni

J. Paxton - "The Horticultural Register", 1831
J. Paxton - "Rivista di Botanica", 1834
J. Paxton - "The Pocket Botanical Dictionary", 1840
J. Paxton - "The Gardeners' Chronicle" , 1841
Kate Colquhoun - "A Thing in Disguise: The Visionary Life of Joseph Paxton" (Fourth Estate, 2003)
George F Chadwick - "Works of Sir Joseph Paxton"(Architectural Press, 1961)

Nessun commento:

Posta un commento