Ad ospitare gli Europei di calcio 2012 sono la Polonia e l’Ucraina. In occasione dell’evento sportivo, diversi sono stati i progetti architettonici e urbanistici realizzati. Uno di essi è il nuovo Stadio Nazionale di Varsavia, firmato dallo studio di architetti di Amburgo Gmp Architekten.
Lo stadio, completato a fine 2011, è sorto sul preesistente Dziesieciolecia Stadium, in rovina e non usato per eventi sportivi sin dal 1988. Situato nella parte est della città, in Skaryszewski Park, sulle rive del Vistula, è nel cuore della nuova area sportiva.
La costruzione si compone di parti prefabbricate su cui si sviluppa un tetto di cavi d’acciaio e una membrana tessile tesa da supporti d’acciaio con aste inclinate.
Una membrana mobile sul campo costituisce invece il tetto interno. In posizione centrale per consentire una visibilità massima da ogni punto è un cubo formato da 4 schermi giganti.
La facciata è in metallo anodizzato espanso che fornisce un ulteriore involucro allo scheletro termico delle aree interne e dei punti d’accesso. I colori della facciata sono quelli della bandiera polacca, il bianco e il rosso, che rendono lo stadio un punto di riferimento visibile a distanza nel parco.
Nessun commento:
Posta un commento