CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 11 giugno 2012

Il rendimento immobiliare si attesta al 3,9%

Nel secondo semestre del 2011 l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ha confermato la stabilità del trend degli anni precedenti attestandosi intorno al 3,9%.
L’Ufficio Studi Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita delle quotazioni degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dagli inizi del 2002 fino al secondo semestre del 2011. L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane e la curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.
Da ciò si evince che i rendimenti si sono stabilizzati nel corso degli anni. Le zone centrali mediamente rendono il 3,7% annuo lordo, quelle semicentrali il 3,8% e quelle periferiche il 4%. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (4,8%) e Palermo (4,7%). 
Città
Rendimento annuo lordo (%)
Bari
3,7
Bologna
3,6
Firenze
3,7
Genova
3,8
Milano
3,5
Napoli
3,6
Palermo
4,7
Roma
3,8
Torino
3,4
Verona
4,8

Nessun commento:

Posta un commento