CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 11 giugno 2012

Legologica, la casa a km zero

È uno dei dieci progetti che si potranno visitare al Maxxi di Roma dal 28 giugno al 31 luglio, dove sarà esposto il prototipo in scala 1:1. Si chiama Lègologica ed è l’abitazione sperimentale vincitrice nella categoria senior di Eco Luoghi 2011, il consulto promosso dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Mecenate 90, che ha premiato i dieci migliori progetti per un abitare sostenibile nel paesaggio italiano.
Progettata dall’equipe capitanata da Francesco Bombardi di BB Studio con Simone Ardigò di SA Workshop, Lègologica è una casa facilmente trasportabile e componibile grazie a un processo di prefabbricazione completato in autocostruzione attraverso l'impiego di materiali reperibili sul luogo, a km 0.
L’abitazione si compone infatti di mattoni assemblabili vuoti, fatti di rete come quella da pesca, leggeri ma resistenti e pronti per essere riempiti con materie prime che si trovano sul luogo (sassi, pietrame, terra, arbusti, pigne), oppure con materiali di recupero, nella granulometria e consistenza necessari per raggiungere, insieme al materiale isolante impiegato, i parametri di sostenibilità in classe energetica A.
Il sistema di facciata permette di adattare la struttura secondo le più svariate esigenze. Ad esempio si può scegliere la posizione delle aperture in funzione degli scorci panoramici più suggestivi.  Lègologica è una casa che muta seguendo il ciclo della natura e l’avvicendarsi delle stagioni: l’erba cresce nelle reti che contengono la terra, il pietrame acquisisce diverse sfumature di grigio in base alle variazioni dell’umidità dell’aria, creando una continuità della linea del suolo sulla parete verticale dell’edificio.
Lo slancio della copertura invece produce una verticalità verso un punto specifico, con un’apertura regolabile, favorendo l’effetto “camino” e il conseguente risparmio energetico generato dalla ventilazione passiva. L’assenza di fondazioni invasive, la facilità di spostamento unita alla capacità di integrazione nel contesto nel pieno rispetto dell’identità del territorio, i costi contenuti, la gestione del risparmio energetico, propongono un modo inedito di abitare. Lègologica si presta infine a svariati utilizzi: alloggio, albergo diffuso, struttura didattica/laboratorio per le scuole, bivacco, capanno per cacciatori o pescatori e rifugio in situazioni di emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento