“Con il contratto, fermiamo la svendita”. È questo il titolo della campagna rivolta a praticanti, tirocinanti, collaboratori a partita Iva e a progetto lanciata dalla categorie della Cgil, Filcams e Nidil, dalla campagna 'Giovani Non+ disposti a tutto', insieme ad alcune associazioni di giovani professionisti (Iva sei Partita e VI Piano) e associazioni studentesche.
Un'iniziativa nata, spiegano i soggetti promotori, “per far conoscere ai lavoratori interessati le possibilità offerte dal rinnovo del contratto nazionale studi professionali e, allo stesso tempo, stimolare la loro partecipazione per la costruzione della contrattazione nazionale”.
La campagna è stata lanciata il 17 maggio scorso con l'iniziativa: “Il pullman dei diritti”: un autobus, appositamente attrezzato, ha attraversato le vie di Roma per incontrare studenti, praticanti, collaboratori e partite Iva, facendo sosta in alcuni punti simbolici per i soggetti interessati dalla campagna: l’università La Sapienza di Roma, Piazza Cola di Rienzo e il Tribunale.
"Un'iniziativa innovativa - ha affermato durante la conferenza stampa Franco Martini, segretario generale della Filcams Cgil -. Il rinnovo del contratto nazionale degli studi professionali è un importante elemento di discontinuità con il passato e ci offre un’opportunità in più per combattere l’uso improprio del praticantato e di altre forme di lavoro”.
Nessun commento:
Posta un commento