Per tre mesi all’interno di alcune strade del Tridente, nel centro storico della Capitale, verrà sperimentato il trasporto di merci su veicoli a trazione elettrica. La prima isola dedicata allo scambio logistico di merci da mezzi a benzina a mezzi elettrici, il transit point, è stata inaugurata lunedì scorso in via Principessa Clotilde, a pochi metri da piazza del Popolo.
Si tratta di una sorta di isola protetta dove i veicoli commerciali a benzina pieni di merci potranno fermarsi e trasferire il carico su veicoli elettrici in grado di entrare nella zona del Tridente mediceo una volta pedonalizzato e protetto definitivamente. Per favorire lo scambio nell'area parcheggio dei mezzi elettrici sono state realizzate alcune colonnine di ricarica.
Il progetto sperimentale, denominato Logeco, presentato dai vertici di Unindustria e dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, è il nuovo modello per la distribuzione urbana delle merci con mezzi a basso impatto ambientale, sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e con il supporto del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università Sapienza di Roma.
Prendendo spunto dal progetto di pedonalizzazione del Tridente, Logeco è pensato per contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico e rendere più efficiente la distribuzione delle merci nelle fasce tutelate e protette del Centro Storico.
Il progetto coinvolge soggetti pubblici e privati per cercare, nel breve e medio periodo, soluzioni sostenibili per la distribuzione delle merci che riducano l’impatto del traffico commerciale in entrata nel Centro Storico senza penalizzare le attività economiche, ma anzi creando delle opportunità di business per le imprese del settore, includendo l’elettromobilità, con benefici per la vivibilità dei residenti e la qualità delle attività turistiche e commerciali.
Nella fase iniziale del progetto, il Centro di ricerca per il Trasporto e Logistica dell’Università di Roma Sapienza ha analizzato in modo dettagliato lo scenario attuale nell’area. Sono state rilevati 1.112 esercizi commerciali, di cui 785 attività indipendenti, mentre i rimanenti 327 sono negozi a marchio e punti vendita appartenenti a catene commerciali. Ogni giorno entrano nel Tridente oltre 19mila veicoli, di cui più di mille adibiti al trasporto merci.
Con il transit point, che verrà sperimentato per tre mesi, si avvia la fase che permetterà di raccogliere elementi utili all’elaborazione di un piano delle opportunità di logistica urbana a Roma. “Si tratta di un progetto che mira ad individuare soluzioni alternative per la gestione della logistica urbana, in particolare per ciò che riguarda il Centro Storico di Roma – ha dichiarato l’assessore Aurigemma - L'obiettivo è di trovare dei sistemi ancora più sostenibili, che possano conciliare le esigenze degli operatori del trasporto e dei residenti e alleggerire ulteriormente l’impatto ambientale sulla città”.
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