CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

venerdì 18 maggio 2012

Envisat: missione chiusa

Dopo un mese di tentativi per recuperare i contatti con Envisat, il satellite fra i più importanti per lo studio dell’ambiente è stato definitivamente perso e l’Esa (Agenzia spaziale europea ) ha dovuto dichiarare conclusa la sua missione.
Dallo scorso 8 aprile, a circa dieci anni di orbita, si erano perse le tracce del satellite europeo (Il satellite Envisat è senza segnale da10 giorni) e da allora sono falliti tutti i tentativi di recuperare i contatti.
Diverse sono le ipotesi di cause per la perdita dei contatti, un problema legato all’alimentazione elettrica che può aver bloccato la telemetria oppure un corto circuito durante il passaggio del satellite in fase di stand-by. I tentativi proseguiranno nei prossimi due mesi, ma l’Esa ha dovuto dichiarare chiusa la missione, non riponendo più molte speranze nel ritrovamento di Envisat. 
Il satellite aveva conseguito ottimi risultati durante i suoi dieci anni di attività, raddoppiando la sua vita operativa e inviando a Terra oltre un milione di miliardi di dati atmosferici, fornendo informazioni a più di 2.500 ricerche scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento