Una modalità felice di riconversione contemporanea vede i silos e i granai al centro dell'azione degli architetti. Come, ad esempio, l'intervento realizzato da João Mendes Ribeiro su un antico granaio a Cortegaça in Portogallo riconvertito in un'ariosa e solare residenza, che non tradisce l'uso originale dell'edificio e vede il legno protagonista assoluto.
Nel salone principale il tetto sporgente è stato accentuato, e una delle pareti è stata rimpiazzata con porte-finestre di vetro che uniscono l'ambiente interno al paesaggio circostante. Il vetro è adiacente a persiane di legno che filtrano la luce solare e garantiscono la privacy di chi vi risiede. Il legno delle persiane è accentuato ulteriormente dalla presenza di travi incomplete a vista verso il soffitto.
L'aspetto minimalista dell'architettura è stato amplificato anche dalle scelte di arredamento, principalmente elementi bianchi e di legno. Travi e listelli sono l'elemento base del design, in sostituzione di qualsiasi elemento decorativo.
Dal lato opposto del granaio un mezzanino a due piani è stato costruito per ottenere gli altri spazi della casa, la cucina e la stanza da letto. Tramite una scala di legno si accede al piano superiore, che ospita un piccolo ufficio, un bagno e un'altra stanza da letto, sempre in legno.
Nessun commento:
Posta un commento