Sul lungomare di Barcellona dall'anno scorso campeggia in bella vista una casa che rappresenta un alto livello di innovazione nel green building e nell'efficienza energetica. Si tratta dell'Endesa Pavilion – Solar House 2.0, realizzata dal Insititute of Advanced Architecture for Catalonia (Iaac) con il supporto della compagnia energetica Endesa.
La casa è realizzata in legno, per sfruttare al meglio le sue proprietà naturali e l'alta capacità di isolamento termico che offre. Il produttore ha utilizzato sezioni modulari realizzate in fabbrica, per minimizzare lo spreco di materiale.
La più evidente caratteristica è la struttura singolare, articolata in molte mini-terrazze angolari, dotate di pannelli fotovoltaici. Le sezioni triangolari sono tutte differenti in dimensioni e in orientamento rispetto al Sole, permettendo di ottimizzare al meglio l'assorbimento dell'energia, e allo stesso tempo garantendo protezione passiva nei mesi più caldi. Le componenti solari sono realizzate tramite una tecnologia che permette di raccogliere e immagazzinare le informazioni relative ai consumi energetici dell'edificio.
In questo modo l'edificio, non accessibile al pubblico, verrà utilizzato come “banco di prova” per testare innovazioni in ambito energetico.
Nessun commento:
Posta un commento