Ebook di uno dei romanzi più importanti e più belli di Grazia Deledda, Cenere, del 1904, che contribuì a far vincere il Nobel alla scrittrice sarda e che rimane oggi uno dei capolavori della letteratura mondiale del XX secolo.
Cenere è frutto della maturità espressiva della scrittrice: è un romanzo amaro, agitato nello scandaglio psicologico dei personaggi, denso di riflessioni e di superbe descrizioni della vita sarda dell'epoca.
E' lontana la pacatezza di Canne al Vento e di Cosima.
Un romanzo duro dunque, che narra di una quindicenne poverissima, Olì, sedotta e abbandonata da un uomo bugiardo e ammogliato, Anania, a cui la ragazza lascerà un figlio per poi sparire a lungo.
Seppur la protagonista dell'opera è in assoluto Olì, questa compare solo all'inizio del romanzo per poi ricomparire alla fine . Il romanzo rivolge allora la sua attenzione verso la vita del figlio abbandonato, divenendo racconto dell'amore-odio per quella madre mai più vista, mai perdonata eppur cercata, che culminerà in un finale tipicamente deleddiano, che non riveliamo.
Collana Bacheca eBook.
Scarica gratis l'ebook in PDF ed EPUB
Nessun commento:
Posta un commento