A prima vista potrebbe sembrare l’ultimo fiammante prototipo di supercar immessa sul mercato, dalle prestazioni esaltanti e con un prezzo riservato a pochissimi. In realtà la Farfalla Fahrradi FFX possiede soltanto una di queste caratteristiche, vale a dire il costo – 1,5 milioni di euro –, ma quanto a velocità è analoga a una bicicletta.
Esercizio di stile o provocazione, il prototipo nasconde comunque un lavoro scrupoloso. L’auto è dotata di una doppia coppia di pedali, un manubrio racing con cambio a 11 marce, una carrozzeria in vetroresina e dei fari dotati di 200 luci led. In tutto pesa 100 kg, più leggera della Porsche Ferdinand GT3 RS.
Questo esemplare unico al mondo, destinato al Museo d’arte di Linz, in Austria, nasconde nel nome la sua vera natura: “fahrrad” in tedesco vuol dire “bicicletta” e “farfalla” si riferisce all’apertura verticale delle portiere ed è un omaggio alle autentiche auto da corsa made in Italy.
Nessun commento:
Posta un commento