CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 14 maggio 2012

La prima vertical farm di Chicago

A Chicago una vecchia industria alimentare verrà trasformata nella prima “vertical farm” della città. Precisamente è la ex-sede della Peer Foods che già da tempo è protagonista di un processo di riconversione e che è destinata a diventare un centro polifunzionale: fattoria urbana, centro di ricerca sul cibo, incubatore di aziende alimentari, spazio educativo. Tutto nel segno della “zero emission”.
Il complesso The Plant ospita già alcuni produttori locali, che producono verdure, ortaggi, funghi, pane, kombucha. Dopo l'abbandono di Peer Foods, Plant Chicago ha acquistato il complesso industriale e avviato un processo di riqualificazione. Dal 2010 si lavora alla fattoria verticale, che è previsto diventi pienamente funzionale nel 2016. Al suo interno, la struttura “zero-waste” ospiterà la serra-giardino, un allevamento di pesci tilapia, una birreria artigianale, una cucina comunale, sistemi di coltivazione acquaponici e di produzione dell'energia verde.
Tutta la struttura si appoggerà a un sistema cogenerativo a metano prodotto internamente per via anaerobica. Il sistema fornirà riscaldamento, raffreddamento e vapore per gli usi interni della fabbrica, tramite un meccanismo interconnesso ben spiegato nel video di seguito.
Per realizzare gli interventi di recupero e ristrutturazione, il team di The Plant si è fatto aiutare dallo studio Shed di Chicago.

Nessun commento:

Posta un commento