CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 14 maggio 2012

Price Tower

Bartlesville, Oklahoma- usa

Progettista Frank Lloyd Wright
Periodo di costruzione 1952 - 1956
Tipo di costruzionegrattacielo
Sistema costruttivoCemento armato rinforzato con piani a sbalzo
Contesto urbano
Stile moderno
La Price Tower sorge a Bartlesville, in Oklahoma ed è l'unico grattacielo progettato e realizzato dall'architetto Frank Lloyd Wright. Commissionata da Harold C. Price e completata nel 1956, la Torre ha festeggiato nell'aprile del 2006 il suo 50° anniversario. La Torre fu definita da Wright "l'albero fuggito dalla foresta" perchè il progetto, originariamente concepito negli anni '20 per la città di New York, finì per essere realizzato nella prateria dell'Oklahoma. La struttura dell'edificio richiama infatti quella di un albero, con i 19 piani che si allargano (come rami) a partire da un unico pilone centrale (il tronco), e con i muri che pendono dai soffitti come tende (o foglie).

Lasciata in stato di abbandono per anni, la torre subì una prima ristrutturazione nel 2001 ad opera della Phillips Petroleum; fu successivamente donata al Price Tower Arts Center. Il generale restauro attuato in occasione del suo 50° dall'inaugurazione, ha riconfermato l'originale vocazione scelta da Wright come struttura plurifunzionale, attualmente in grado di ospitare uffici amministrativi, 21 stanze d'hotel disegnate dal noto architetto americano Wendy Evans Joseph, un ristorante e bar, un museo, art gallery e shop. E' in progetto un ampliamento del Price Tower Arts Center tramite una costruzione da realizzare a fianco all'edificio già esistente, su progettazione del noto architetto Zaha Hadid.

La Price Tower è visitabile. Tour della durata di 30 minuti consentono l'accesso del pubblico, dal martedì al sabato, ai piani 5° e 19°; gli interni dell'edificio sono ritenuti di particolare interesse. Iscritta nel National Register of Historic Places, la Price Tower è uno degli esempi più rappresentativi dell'architettura di Frank Lloyd Wright.

Gli altri progetti mesi a punto da Wright durante la sua carriera, relativamente a torri residenziali, quali quello per lo slum di St. Marks Square a New York, così come per il complesso alberghiero Crystal Heights a Washington del 1940, non vennero mai realizzati e, dopo l'avvolgente torre degli uffici della Johnson Wax a Racine del 1937, Wright trovò solo qui a Bartlesville l'occasione per erigere un grattacielo.

Curiosità

L'albergo ospitato dalla Price Tower si chiama «Inn at Price Tower», con 21 stanze, boutique e ristorante, al 510 Dewey Avenue, Bartlesville.

Note

La Price Tower di Bartlesville, a poche miglia da Tulsa, appare nel vuoto della prateria come un edificio senza simmetrie. Da qualunque punto lo si guardi esso appare, in un curioso effetto-giostra, diverso e identico nel continuo innesto di prospetti "ruotati" che sfuggono dall'involucro. Pur essendo stata eretta negli anni '50, la costruzione della Torre ha radici negli anni '20 quando Wright cominciò a sperimentare le strutture verticali in cemento che si proiettavano a sbalzo da un supporto centrale, lasciando il perimetro libero per essere completamente vetrate. Il prototipo è costituito da tre piccole torri residenziali progettate per lo slum di St. Marks Square a New York nel 1929, in cui Wright proietta dei prismi cristallini che, con la loro planimetria a girandola, sembrano cercare la luce in tutte le direzioni. Ogni piano fungeva da un tronco centrale dove erano alloggiati i servizi e gli ascensori. Gli appartamenti erano quattro duplex sfalsati con le scale proiettate sull'esterno e quasi in opposizione al core interno. Percorso centripeto ed abitazione centrifuga con appartamenti alternativamente vetrati e schermati da lamelle di rame nei fronti soleggiati in modo da definire una pelle mutevole. La pianta centrifuga funzionava per singole torri ma poteva anche aggregarsi a formare cluster complessi, veri e propri insediamenti che negavano la singolarità del grattacielo.

Nessun commento:

Posta un commento