Prende il via un progetto pilota che impiega le tecnologie Ict per migliorare le condizioni di salute e sicurezza degli operatori del settore edile. Si.s.Ca – Sistemi di Sicurezza Canteri Edili, è finanziato dalla Direzione Regionale Inail Campania e realizzato dal Cpt - Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Napoli, in collaborazione con la Contarp (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione) Regionale che ne ha assunto la responsabilità scientifica.
Il cuore del progetto consiste nell'applicazione di tecnologie Ict per effettuare un monitoraggio delle condizioni di lavoro nei cantieri edili. La metodologia proposta consente, grazie a un’architettura tecnologica costituita da varchi elettronici, sensori e centraline riceventi, l’identificazione dei vari operatori edili che accedono all’area di cantiere, il controllo della posizione in relazione ai possibili rischi, nonché il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Tutte le informazioni ricavate, rispetto al mancato o scorretto utilizzo dei Dpi da parte dei lavoratori, dopo essere state individuate attraverso dei sensori applicati nei dispositivi, sono inviate a un portale principale. Il “cervellone”, elaborando dei report giornalieri, indica statisticamente le eventuali infrazioni riscontrate nelle varie aree del cantiere.
È previsto anche un sottosistema per il controllo dei parametri ambientali composto da un segnalatore dedicato (gas detector), configurabile per rilevare i valori provenienti da diversi sensori. Il tutto avviene, ovviamente in maniera anonima.
Il progetto Si.s.Ca viene presentato all'interno di un convegno che si terrà oggi alle ore 15.00 presso la Sede della Camera di Commercio di Napoli, organizzato dal Cpt in collaborazione con la Direzione Regionale Inail Campania, la Camera di Commercio di Napoli e il Consorzio Promos Ricerche.
Nessun commento:
Posta un commento