CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

giovedì 17 maggio 2012

Un robot piemontese verso Marte

Il robot realizzato per il progetto Steps (Sistemi e tecnologie per l'esplorazione spaziale), programma per l’esplorazione spaziale di Thales Alenia Space, è pronto per atterrare su Marte e su gli altri pianeti.
Steps nasce come progetto di ricerca e sviluppo dedicato alle tecnologie per l'esplorazione spaziale con l'obiettivo di promuovere, in ambito internazionale, l'eccellenza tecnologica presente nel territorio piemontese. A finanziarlo, infatti, è la Regione Piemonte con 10 milioni di euro, che si aggiungono ai 7 forniti dalla Comunità Europea. Steps raccoglie anche la partecipazione di
Politecnico di Torino, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Altec e 25 piccole e medie imprese della filiera piemontese, in un progetto di collaborazione che ha coinvolto in questi anni un elevatissimo numero di ricercatori ed ingegneri, giovani ed esperti, su un tema come quello dell'esplorazione spaziale.
Evento culmine del progetto la presentazione del lander, sistema per operazioni di atterraggio morbido, e del rover, un mezzo per gli spostamenti sulla superficie di altri pianeti. Thales Alenia Space, capofila e coordinatrice dell'intero programma, ha anche colto l'occasione per illustrare i risultati del progetto: una serie di dimostratori, aree tecnologiche e simulatori virtuali in grado di mostrare come queste tecnologie concorrano alla realizzazione di missioni e sistemi complessi ed avanzati sia robotici che con equipaggio umano a bordo. Nel corso degli anni di sviluppo del progetto, sono state infatti messe a punto numerose tecnologie abilitanti e sono stati prodotti una serie di dimostratori (prima virtuali e poi fisici). Inoltre, è stato realizzato un sistema di laboratori per la validazione delle tecnologie, con ambienti per progettazione concorrente, simulazione e realtà virtuale e sono stati creati allestimenti che riproducono condizioni e terreni tipici della superficie della Luna e di Marte.
Il prossimo passo del progetto sarà l'elaborazione di Steps 2, fortemente indirizzato a completare lo sviluppo tecnologico iniziato da Steps 1 e ad utilizzare al meglio le infrastrutture e le competenze sviluppate, puntando ad acquisire nuovi programmi e conseguentemente ampliando le ricadute occupazionali sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento