Un progetto di casa ecosostenibile ideata dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari è stato selezionato per la prestigiosa manifestazione Solar Decathlon Europe 2012, che si svolgerà a settembre a Madrid.
Ribattezzata “Astonyshine” e realizzata in collaborazione con Formedil-Bari, la casa si inserisce all'interno del percorso di ricerca che l'ateneo barese sta compiendo sul risparmio energetico applicato al patrimonio edilizio, in particolare per la definizione di un modello abitativo sostenibile mediterraneo.
La casa sperimentale, attraverso l'impiego di una serie di tecnologie avanzate, permetterà di assicurare il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento convenzionale (caldaia e termosifoni) perché sfrutta la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre, dal calore generato internamente dai comuni elettrodomestici e dagli occupanti, ricorrendo a fattori fondamentali come l'isolamento termico, l'assenza di ponti termici, l'elevata impermeabilità all'aria, il controllo della ventilazione, l'esposizione solare, la forma, i materiali costruttivi del territorio. Si prevede che il risparmio sul consumo energetico sarà pari al 90%. Astonyshine vede integrati i materiali caratteristici del territorio, come la pietra tagliata secondo tecniche moderne, e le nuove direzioni dell'edilizia sostenibile, con i pannelli fotovoltaici integrati nel design dell'edificio.
Alla base dell’iniziativa vi è la collaborazione fra la Facoltà di Bari e l’Ecole Nationale Superieur d’Architecture (Ensa) Paris–Malaquais, che secondo le regole della competizione internazionale ha visto selezionato il progetto Astonyshine insieme ad altre venti progetti di università di tutto il mondo. Il prototipo che verrà presentato a Madrid è in fase di lavorazione nel cantiere scuola di formazione delle province di Bari e Bat.
Nessun commento:
Posta un commento