CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

lunedì 27 febbraio 2012

È boom di impianti fotovoltaici in partenariato pubblico privato

In Italia, negli ultimi anni, si è assistito a un vero e proprio boom degli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili trainato dal settore fotovoltaico. Tra gennaio 2007 e ottobre 2011, infatti, il mercato pubblico degli impianti fotovoltaici ha registrato 1.905 gare per un valore di quasi 4 miliardi di euro.
Rispetto al complesso delle gare per la produzione e distribuzione dell’energia elettrica e termica il fotovoltaico rappresenta quote del 37% e del 44%. Ma il dato più rilevante è che quasi il 45% delle gare, per il 73% degli importi, riguarda operazioni di partenariato pubblico privato (PPP).
Il trend nazionale trova conferma in Lazio dove, tra gennaio 2007 e ottobre 2011, il mercato degli impianti fotovoltaici è rappresentato da 34 gare per un valore di 127 milioni di euro. Le operazioni di PPP, in questo caso, rappresentano il 50% delle gare per il 79% degli importi, quote entrambe superiori a quelle nazionali.
Per questo motivo la Camera di Commercio di Roma ha curato la realizzazione del manuale operativo “Impianti fotovoltaici in partenariato pubblico privato”. La pubblicazione analizza alcune realizzazioni con un approccio prettamente operativo, voluto per le aziende che si avvicinano al partenariato pubblico privato per la prima volta. Casi studio reali in grado di rappresentare e descrivere il percorso attuativo, dalla progettazione all’utilizzo, analizzando rischi e opportunità, anche attraverso interviste dirette ai soggetti che hanno partecipato alle opere. Il manuale è online da oggi a questo indirizzo: www.siop-lazio.it. e guida il processo.

Nessun commento:

Posta un commento