LONDRA (Reuters) - WikiLeaks ha cominciato a pubblicare oggi più di cinque milioni di mail di una società statunitense di geopolitica e intelligence, considerata una sorta di Cia-ombra.
Le mail, che sono state intercettate da un gruppo di hacker, potrebbero svelare fonti sensibili e smascherare le modalità con cui la società, conosciuta come Stratfor, a cui sono abbonate più di 500 compagnie, raccoglie le informazioni di intelligence.
La stessa Stratfor, in un breve comunicato diffuso dopo le 6 italiane, ha detto che la diffusione delle mail rubate rappresenta un tentativo di intimidazione. La società ha anche detto che George Friedman, AD e fondatore di Stratfor, non si è dimesso, come invece riportato sul web.
Alcune delle mail pubblicate, si legge nel comunicato della società, "potrebbero essere state contraffatte e contenere imprecisioni; altre potrebbero essere autentiche".
WikiLeaks non ha detto come ha avuto accesso alla corrispondenza di Stratfor ma un gruppo di hacker collegato al gruppo "Anonymous" ha detto di aver rubato ad inizio anno le mail di 100 impiegati della società con sede ad Austin, in Texas.
Anonymous aveva detto di voler pubblicare le informazioni così che l'opinione pubblica potesse sapere "la verità" sulle operazioni di Stratfor.
Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha detto a Reuters: "Qui c'è una società di intelligence privata che fa riferimento a informatori del governo Usa e agenzie di intelligence straniere con reputazione discutibile". -- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Nessun commento:
Posta un commento