Windows 8, questo l'appellativo scelto dalla compagnia americana, si renderà innanzitutto disponibile in due distinte edizioni - standard e Pro, nelle configurazioni a 32 e 64 bit - per i desktop, i notebook e i tablet che utilizzeranno processori a tecnologia x86 (Intel o Amd). La prima prenderà di fatto il posto della release Home Premium e si indirizzerà quindi agli utenti domestici; la seconda sostituirà le vecchie edizioni Ultimate e Business rivolgendosi agli addetti aziendali, ai professionisti e agli appassionati di pc in cerca delle migliori prestazioni. Chi non vorrà rinunciare per esempio alle funzionalità offerte da Windows Media Center dovrà acquistarlo come add on per Windows 8 Pro sotto forma di "media pack", il cui costo – si legge nella nota postata sul Web – sarà sicuramente economico.
La novità più attesa è comunque la versione di Windows 8 per i computer che adotteranno i chip ad architettura Arm (Nvidia in testa). Commercialmente questa release si chiamerà Windows Rt (e non quindi Windows on Arm come finora battezzata dagli addetti ai lavori), sarà preinstallata su pc e tablet e non sarà quindi rilasciata come prodotto stand alone acquistabile a scaffale separatamente.
Uno dei suoi pregi principali risiede nell'integrazione di una versione touch ottimizzata per desktop dei nuovi programmi di produttività di Office, e cioè i sempreverdi Word, Excel, PowerPoint e OneNote. E il fatto di essere stata sviluppata sul nuovo Windows runtime le garantisce massima compatibilità con le applicazioni Web e cloud based.
Nessun commento:
Posta un commento