CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

domenica 8 aprile 2012

Equazioni di primo grado ad una incognita - Prima parte

Il primo tipo di equazioni, poiché è il più semplice che si può incontrare in Matematica è dato dalle equazioni di primo grado ad una incognita. Un'equazione di questo tipo è data da un'uguaglianza tra due membri: abbiamo due espressioni contenenti la x di cui una a sinistra ed una a destra dell'uguale.

Scopo del gioco: trovare, se esistono, eventuali soluzioni.

Ci troviamo inizialmente di fronte ad una uguaglianza che possiamo indicare come

una espressione in termini della x = un'altra espressione in termini della x

Le equazioni di primo grado si caratterizzano per il fatto che l'incognita x compare solo linearmente, ossia troviamo solo moltiplicazioni e somme nelle due espressioni a sinistra e a destra dell'uguale. Non troveremo, ad esempio, frazioni aventi la x a denominatore. L'incognita x, inoltre, compare solamente con grado di potenza 1.

Qualcuno potrebbe darci un'equazione del tipo: (4x+3)-\frac{2}{7}x=\frac{1}{7}(3-x). Questa è una equazione di primo grado ad una incognita!
Se invece qualche giocherellone ci dicesse: "Che tipo di equazione è \frac{2}{3}(x+1)+\frac{1}{x}=4?" Ebbene, questa non è una equazione di primo grado ad una incognita. Ci sono dei termini in cui si divide per x!



Come si risolve una eq. di I grado ad una incognita?


  • Intanto vale la solita regola delle equazioni: ciò che fai a destra lo devi fare anche a sinistra dell'uguale. Da un passaggio al successivo puoi modificare i termini ma non devi alterare l'uguaglianza. (se sommi +4 a sinistra e a destra, è ok; se sommi +4 a sinistra e +3 a destra, non è più ok...)
  • Devi cercare di portare tutte le x a sinistra dell'uguale e tutti i numeri a destra dell'uguale: per raggiungere questo scopo dovrai limitarti a sommare e/o sottrarre gli stessi opportuni numeri sia a sinistra che a destra dell'uguale, ed eventualmente a moltiplicare/dividere per gli stessi opportuni numeri sia a sinistra che a destra dell'uguale.

Consideriamo l'equazione che abbiamo citato poche righe sopra. Vediamo come risolverla.

(4x+3)-\frac{2}{7}x=\frac{1}{7}(3-x)

Prima di tutto tolgo le parentesi facendo i calcoli che compaiono a sinistra e a destra (niente di particolare!)

4x+3-\frac{2}{7}x=\frac{3}{7}-\frac{1}{7}x

Ora devo portare tutte le x a sinistra dell'uguale e tutte le x a destra dell'uguale. Come faccio? Abbiamo detto poco fà che possiamo fare qualsiasi operazione, a patto che sia la stessa a sinistra e a destra dell'uguale. Ragiona: se vuoi portare a sinistra il -\frac{1}{7}x che vedi a destra, l'unico modo per farlo è sommare ad entrambi i membri +\frac{1}{7}x. In questo modo trovi:

+\frac{1}{7}x+4x+3-\frac{2}{7}x=\frac{3}{7}-\frac{1}{7}x+\frac{1}{7}x

quindi:
+\frac{1}{7}x+4x+3-\frac{2}{7}x=\frac{3}{7}+0

Ora a sinistra compare un +3 che vogliamo portare a destra. Cosa facciamo? Sottraiamo 3 da entrambi i membri!
-3+\frac{1}{7}x+4x+3-\frac{2}{7}x=\frac{3}{7}-3

quindi:

+\frac{1}{7}x+4x-\frac{2}{7}x=\frac{3}{7}-3.

Non ci resta che sommare i termini della sola x a sinistra dell'uguale e sommare i numeri senza x a destra dell'uguale. Calcolando il denominatore comune, troviamo

+\frac{1+4\cdot 7-2}{7}x=\frac{3-3\cdot 7}{7}

ossia

+\frac{27}{7}x=\frac{-18}{7}.

Ora voglio avere la sola x a sinistra dell'uguale. Per farlo dobbiamo togliere il \frac{27}{7}: notiamo che se moltiplichiamo per 7 a sinistra e a destra dell'uguale otteniamo
+7\cdot\frac{27}{7}x=7\cdot\frac{-18}{7}

semplifichiamo i 7:

27x=-18

e per togliere il coefficiente 31 che moltiplica la x, cosa faremo mai? Dividiamo per 27!

\frac{1}{27}\cdot 27x=\frac{1}{27}\cdot(-18)

e abbiamo così la soluzione: x=-\frac{18}{27}=-\frac{2}{3}!

Nessun commento:

Posta un commento