Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato la guida tecnica dal titolo "Linee di indirizzo per la riduzione della vulnerabilità sismica dell'impiantistica antincendio."
La guida nasce dalla constatazione che i terremoti recentemente verificatisi in Italia e all’estero hanno evidenziato che, anche in caso di integrità dell’involucro edilizio, i danni subiti dai componenti non strutturali – quali impianti elettrici, sanitari e, appunto, antincendio – hanno determinato l’inagibilità di molti edifici e l’interruzione di servizi essenziali.
Queste linee guida forniscono dunque criteri e indicazioni operative per ridurre la vulnerabilità sismica degli impianti antincendio, o connessi alla sicurezza antincendio, nelle diverse fasi di concezione, progettazione e realizzazione degli impianti stessi.
In particolare, vengono definiti i requisiti minimi di sicurezza sismica ritenuti necessari per ottenere condizioni e caratteristiche di installazione che garantiscano l’incolumità delle persone, il mantenimento della funzionalità, il pronto ripristino nel post-sisma.
Sono illustrate indicazioni di tipo preventivo per evitare situazioni di difficoltà o di pericolo legate alla evacuabilità dei luoghi e alla generazione di effetti indotti connessi con il rischio d’incendio, quali rilasci di sostanze pericolose o infiammabili. Si fa inoltre riferimento ai diversi scenari di installazione, prendendo in considerazione la pericolosità del sito e la funzione strategica dell’installazione.
Scarica la guida
Nessun commento:
Posta un commento