CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI --- CERCASI SPONSOR E DONAZIONI

martedì 17 aprile 2012

Windows 8 sarà disponibile in tre versioni, ecco le caratteristiche

Chi temeva che Microsoft si apprestasse a lanciare sul mercato altre sei versioni del suo nuovo sistema operativo (quante quelle disponibili per Windows 7), si rasserenino pure, Windows 8 uscirà ufficialmente in tre versioni: Windows 8 (per l’utenza consumer), Windows 8 Pro (per l’utenza professionale) e Windows RT (per l’utenza tablet). A queste si aggiunge una quarta versione del sistema operativo, Windows 8 Enterprise, indirizzata alle imprese che si avvalgono della licenza Software Assurance.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali caratteristiche contraddistinguono le tre versioni annunciate oggi da Microsoft:
Windows 8
È la versione base di Windows 8, quella indirizzata alla fascia consumer dell’utenza, e sarà disponibile per computer con microprocessori Intel e AMD con architettura x86, a 32 o 64 bit. Tra le novità introdotte spicca una versione aggiornata e ottimizzata di Windows Explorer, che introduce una barra orizzontale costantemente visibile con tutti i comandi e gli shortcut comunemente utilizzati nel file management. È prevista inoltre una versione semplificata del Task Manager che consente di risolvere più facilmente i problemi con le applicazioni e di visualizzare nel giro di un click in che modo le risorse del processore vengano utilizzate da ogni processo. La versione consumer di Windows 8, infine, introduce un supporto per la visualizzazione multi-schermo e la possibilità di passare automaticamente da un linguaggio all’altro.
Windows 8 Pro
La versione Pro di Windows 8 è dichiaratamente studiata per “permettere agli entusiasti dell’hitech e i professionisti a ottenere un ventaglio più ampio di tecnologie Windows 8”. Nello specifico, questo significa che oltre alle funzionalità già garantite nella versione base, si aggiungono funzionalità di domain connettivity, crittografia con BitLocker, virtualizzazione con Hyper-V e altre funzionalità di gestione del PC come l’avvio da VHD e la Group Policy. Windows Media Center sarà disponibile come add-on acquistabile per la versione Pro di Windows 8.
Windows RT
La vera sorpresa è Windows RT, la versione del nuovo sistema operativo Microsoft progettata esclusivamente per tablet con microprocessori ARM, e non tanto per la decisione di dedicare un sistema operativo ai soli tablet, ma per il nome scelto. Il nome Windows RT riprende quello dell’API Windows Runtime (solitamente abbreviato come WinRT), che altro non è che la base delle applicazioni con interfaccia grafica Metro. Sebbene la scelta di depennare l’8 dal nome di questo sistema operativo sia coerente con la necessità di differenziare le due esperienze di utilizzo, RT ha generato non poche perplessità, soprattutto tra chi già si apprestava ad acquistare un “tablet Windows 8″.
Windows RT non sarà disponibile per l’acquisto separato, ma solo come OS pre-installato nei tablet e nei PC ARM, ed è stato calibrato per sfruttare al meglio le performance di questo tipo di dispositivi andando a pesare il meno possibile sulla batteria. Tra le nuove funzionalità segnaliamo la presenza di versioni desktop ottimizzate per interfacce touch dei nuovi Microsoft Excel, Word, PowerPoint e OneNote. Windows RT supporterà tutte le app Metro-Style, in particolare quelle connesse e cloud-based.
Per chi non riuscisse ad aspettare fino a ottobre (data, pare, dell’uscita ufficiale), ricordiamo che in Rete è disponibile la versione preview di Windows 8.

Nessun commento:

Posta un commento