Lunedì 7 maggio è stato aperto il cantiere per la costruzione della linea Treviglio-Brescia nella località di Travagliato, in provincia di Brescia. A dare il via ai lavori sono stati il ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture, Corrado Passera e Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato e entrambi sono intervenuti rispetto ai lavori dell’alta velocità e alle infrastrutture in Italia.
Il nuovo tratto ferroviario, pronto probabilmente per il 2016, prosegue la linea ad alta velocità Milano-Treviglio di 27 chilometri attivata a luglio 2007. La Treviglio-Brescia percorre 40 Km complessivamente e ha richiesto un investimento pari a 2.050 milioni di euro su commissione della Rete ferroviaria italiana.
La tratta da realizzare successivamente sarà la Brescia-Verona, lunga 73 Km e ancora in fase di progettazione preliminare. Sono molti i ritardi dell’alta velocità, causato da finanziamenti non sufficienti: la linea inizia a Torino, prosegue verso Milano per continuare verso Roma e Napoli, passando da Bologna e Firenze, ma il Nord-Est non può usufruire dell’alta velocità e le lamentele sono tante.
Mancano fondi ed è difficile reperirli: è questo il problema delle infrastrutture in Italia, che, secondo l’ad delle Fs e secondo il ministro Passera, potrebbe essere risolto se fossero rivisti i pedaggi ferroviari e autostradali e se fossero meglio utilizzati i fondi europei e privati.
“Oggi l'Italia, nel campo dei pedaggi ferroviari e autostradali, ha dei prezzi più bassi rispetto a quelli dei paesi oltre confine” ha affermato Moretti, aggiungendo che “allineare i prezzi a quelli europei potrebbe consentire di finalizzare i ricavi a nuovi investimenti infrastrutturali”, secondo Moretti.
Il ministro delle Infrastrutture ha replicato che si dovrebbero utilizzare più fondi privati e che “è l'insieme di tutte queste cose che può accelerare i cantieri”.
La Treviglio-Brescia rappresenta il percorso parallelo alla linea convenzionale e quando sarà attivata permetterà una percorrenza inferiore del 25% tra Milano e Brescia a una velocità di 300 km/h con un risparmio di circa 13 minuti. Se vi sarà disponibilità di fondi, Venezia entrerà nell’alta velocità nel 2020, ha concluso Passera.
Nessun commento:
Posta un commento